Pasta e fagioli borlotti cremosa

Pasta e fagioli borlotti cremosa, un primo piatto tipicamente invernale, ottimo, dal sapore eccezionale e con nota piccante, come in questo caso ,e devo dire che l’aggiunta del peperoncino ha reso questa portata ancor più interessante, pur essendo un piatto povero e semplice , ma non meno buono ..

Adoro l’inverno soprattutto perché si ha la possibilità di preparare ottime ricette calde dai sapori decisi , che siano zuppe o minestre di ogni genere , di verdure ,carni e legumi . Ce cosi tanto da fare in queta stagione, che avvolte il tempo sembri non bastare , non pare anche a voi ? Non voglio annoiarvi con le mie chiacchiere, tranquilli 😂quindi passiamo subito alla ricettina …

Tutti pronti ?Forza , prepariamola insieme !

PROVA ANCHE QUESTA RICETTA

Pasta e fagioli borlotti cremosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti necessari per la pasta e fagioli borlotti cremosa

1 carota (grande)
1 costa sedano
1 spicchio aglio
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

2 Casseruole
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Per pima cosa prepariamo tutti gli ingredienti per realizzare la pasta e fagioli borlotti , peliamo quindi la carota, laviamo poi la costa di sedano e sbucciamo l’aglio e lasciamolo intero , fatto questo versiamo l’olio nella casseruola, uniamo aglio e peperoncino , ora tritiamo sedano e carota a pezzi più tosto grossolani, uniamoli in pentola e facciamo soffriggere per pochi minuti

A questo punto versiamo i borlotti e aggiungiamo due bicchieri d’acqua ,poi il concentrato di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere ora per circa 40/’45 minuti

Terminata la cottura dei fagioli scartiamo il peperoncino e lo spicchio d’aglio, poi passiamo nel passa verdure lasciandone un paio di cucchiai da parte

Fatto questo nel frattempo cuociamo la pasta per il tempo necessario , terminata la cottura scoliamola ma non del tutto uniamo quindi la crema dei borlotti , completiamo in fine con un giro dolio e i fagioli messi da parte . Ed ecco finalmente, la nostra Pasta e fagioli borlotti cremosa e pronta per essere servita. Buon appetito!

Alla prossima ricetta

Lascia un commento e fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta 😊😘

Seguimi anche su InstagramPrinterestFacebookYouTube e Twitter

pasta e fagioli borlotti cremosa

Per rendere questo piatto più gustoso aggiungerei della carne di salsiccia sbriciolata che lo renderà ancora più saporito . La crema dei borlotti si conserva in frigo per un paio di giorni ,in frizzar per circa un mese in un contenitore ermetico .


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *