Primi piatti

Penne alla boscaiola a modo mio.

penne alla boscaiolaPenne alla boscaiola a modo mio

Per la serie “continuo a preparare piatti autunnali perché non voglio che arrivi il caldo”, il pranzo di oggi prevede un primo piatto classico che tutti conosciamo: penne alla boscaiola, questa è una versione rivisitata con ingredienti diversi dalla versione classica. Alcuni ingredienti li ho lasciati invariati come i funghi, altri li ho omessi come pancetta o salsiccia. Di contro ho aggiunto la panna da cucina come legante. E’ un condimento che adoro e che qualche volta mi concedo!

Ingredienti per 3 persone:
penne rigate
1/2 cipolla bianca
– brodo vegetale di dado fatto in casa
– 400 gr di funghi champignon freschi già tagliati
– 70 gr di piselli surgelati
– 3 cucchiai di passata di pomodoro
–  1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare
– 200 ml di panna da cucina
– olive nere a piacere
– pepe, sale, curcuma q.b.

Preparazione:
Versa dell’acqua in un pentolino e lascia bollire a fuoco dolce, una volta raggiunto il bollore aggiungi due cucchiaini di dado vegetale, il mio è stato fatto in casa con il bimby ed è molto saporito, lo uso per insaporire qualsiasi cosa.
Riscalda un filo d’olio in una padella e fai soffriggere la cipolla ,precedentemente tritata, per qualche minuto. Unisci i piselli ancora surgelati e versa qualche cucchiaio di brodo vegetale. Copri i piselli con un coperchio e fai cuocere per cinque minuti a fuoco medio; a questo punto  togli il coperchio, aggiungi i funghi ed alza la fiamma per accelerare la cottura dei funghi che rilasceranno molta acqua.
Appena i funghi diminuiranno di volume insaporisci con il sale e le spezie e versa una spruzzata di vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, aggiungi la passata di pomodoro e le olive e mescola per bene. Per ultimo la panna che dovrà restringere leggermente.
Cuoci al dente le penne rigate e ultima la cottura in padella insieme al condimento.
L’ideale sarebbe spolverizzare le vostre penne alla boscaiola con della granella di pistacchio!

Buon pranzo!
E come sempre se ti è piaciuta questa ricetta fammelo sapere nei commenti 🙂