Crostata Fantasma

Siamo pronti per questo Halloween? Io, per cominciare a entrare nel mood, ho preparato una crostata fantasma che i miei bimbi hanno molto apprezzato. I passaggi sono i soliti della mia crostata alla marmellata ma invece di decorarla con la griglia, ho ritagliato dalla pastafrolla un simpatico fantasmino 🙂
Se volete festeggiare anche voi adulti vi consiglio la crostata stregata!

Crostata fantasma
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàHalloween

Ingredienti

400 g farina 00
200 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo ((medio))
1 tuorlo ((medio))
600 g marmellata

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
Ganci ad uncino
Mattarello

Passaggi

Inserire, nella planetaria, la farina, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e il burro, freddo di frigo, tagliato a dadini; lavorare con gancio a uncino fino a ottenere una frolla liscia e compatta che si aggrappa al gancio, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola. Far riposare la pasta frolla per un’ora in frigo.

Prelevare 2/3 di impasto e stenderlo ad un’altezza di 5 mm, avvolgere la pasta frolla sul mattarello e stenderla sulla teglia microforata. Tagliare la parte in eccesso e metterla da parte. Riempire il guscio di frolla con la marmellata scelta.

Stendere la restante pasta frolla con un spessore di 4 mm e ritagliare un fantasmino simpatico. Se non si è pratici nel disegno a mano libero, si può stampare un’immagine che piace e ripassarla su carta forno; appoggiare la carta forno, dal lato senza inchiostro, sulla frolla e fare una leggera incisione seguendo il disegno. Togliere la carta forno e procedere al ritaglio delle parte incise. Adagiare il fantasmino sulla marmellata e far riposare la crostata in frigo per 20 minuti.

Crostata fantasma

Infornare in forno statico a 180° per 40 minuti. Quando la crostata fantasma sarà dorata, toglierla dal forno e farla raffreddare prima di sfornarla. Cospargere il fantasmino di zucchero a velo e godetevi una “mostruosa” merenda con i vostri bambini.

Crostata fantasma

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb, 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.