Crostata di San Valentino

Tra meno di un mese è San Valentino e io sto già pensando a cosa preparare per i miei ometti. Quest’anno poi cade di lunedì, quindi, mi sa che anticipiamo e festeggiamo l’amore in famiglia e, se riusciamo a liberarci dagli impegni di lavoro, ci prendiamo anche una mezza giornata per noi. Vedremo, intanto io una buonissima crostata di San Valentino rossa e “cuoriciosa” la preparerò sicuramente.

Se preferite, invece, far colazione coi biscotti eccovi la ricetta dei biscotti di San Valentino.

Crostata di San Valentino
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 farina 00
200 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo (medio)
1 tuorlo (medio)
600 g marmellata di fragole ( ciliegie/lamponi rossi )

Strumenti

Planetaria
Gancio ad uncino
Bilancia pesa alimenti
Mattarello
Formina a cuore

Passaggi

Inserire, nella planetaria, la farina, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e il burro, freddo di frigo, tagliato a dadini; lavorare con gancio a uncino fino a ottenere una frolla liscia e compatta che si aggrappa al gancio, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola. Far riposare la pasta frolla per un’ora in frigo.

Pasta frolla

Prelevare 2/3 di impasto e stenderlo ad un’altezza di 5 mm, avvolgere la pasta frolla sul mattarello e stenderla sulla teglia microforata. Tagliare la parte in eccesso e metterla da parte. Riempire il guscio di frolla con la marmellata scelta.

Crostata di San Valentino

Stendere la restante pasta frolla con uno spessore di 4-5 mm e con il tagliapasta a forma di cuore ricavare tanti cuoricini, rimpastare i rimasugli e formare altri cuori. Ricoprire la marmellata di cuori, disponendoli in cerchio. Far riposare in frigo per 20 minuti.

Crostata di San Valentino

Infornare in forno statico a 180° per 40 minuti. Quando la crostata sarà dorata, toglierla dal forno e farla raffreddare prima di sfornarla. Adesso non resta che festeggiare gustandovi la crostata di San Valentino.

Crostata di San Valentino

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.