Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata fatta in casa è un dolce passepartout: perfetto per caricarci a colazione prima di affrontare la giornata, per gustare un dolcetto dopo pasto ma anche per rifocillarci a merenda magari insieme a una tazza di tè. Io, ammetto che ultimamente ci ho preso davvero gusto a preparare crostate e la mia famiglia sembra proprio apprezzare molto, se dura 2 giorni è un miracolo! Vi lascio dunque la mia ricetta della crostata alla marmellata.

Crostata alla marmellata
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
200 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo (medio)
1 tuorlo (medio)
700 g marmellata (del gusto preferito)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
Gancio ad uncino
Pellicola per alimenti
Mattarello

Passaggi

Nella ciotola della planetaria, inserire la farina, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e il burro (freddo di frigo) a dadini. Con il gancio a uncino, lavorare fino ad ottenere un imposto liscio che si aggrappa al gancio, a questo punto lavorare la pasta frolla con le mani quel tanto che basta per formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola. Mettere il panetto in frigo per un’ora.

Infarinare una spianatoia e stenderci circa 3/4 dell’impasto, dandogli uno spessore di 5 mm. Avvolgere la pasta frolla sul mattarello e stenderla sulla teglia microforata. Eliminare la parte in eccesso e metterla da parte. Riporre in frigo la teglia.

Appoggiare la griglia con la parte tagliente rivolta verso l’alto (si deve leggere la scritta TOP sulle alette laterali). Stendere la restante pasta frolla con lo spessore di 5 mm, avvolgerla sul mattarello e appoggiarla sulla griglia, passarci sopra il mattarello imprimendo bene la pasta e togliere gli eccessi di pastafrolla. Capovolgere con delicatezza su un foglio di carta forno e riporre, perfettamente in piano, 5 minuti nel surgelatore.

Crostata alla marmellata

Prendere dal freezer la griglia di pasta frolla e dal frigo la teglia; riempire il guscio di frolla con la marmellata scelta, farci scivolare sopra la griglia e togliere gli eccessi di pasta frolla.

Crostata alla marmellata

Infornare a 180°, in forno statico, per 40 minuti. Quando la crostata alla marmellata risulterà leggermente dorata, toglierla dal forno e farla raffreddare prima di sfornarla.

Crostata alla marmellata

Se si vuole dare un aspetto più dorato alla crostata basta spennellarla con un tuorlo d’uovo mischiato a un cucchiaio di latte, prima di infornarla.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.