Pulire i carciofi

Pulire i carciofi può essere seccante, ma il piacere di mangiarli supera ogni pigrizia.

Per prima cosa vi consiglio di strofinare bene le mani con il limone o di usare dei guanti per non annerirvi le mani durante la pulizia.

  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 carciofi
2 limoni
acqua

Strumenti

Ciotola
Coltello
Tagliere

Passaggi

Preparare una ciotola capiente con acqua, il succo dei limoni e anche gli stessi limoni spremuti tagliati a pezzi, in questo modo si eviterà di far annerire i carciofi. Sciacquare bene i carciofi sotto l’acqua fredda, poi, su di un tagliere posizionare il carciofo, tagliare circa 2 cm di punte.

Tagliare il gambo del carciofo e togliere le foglie esterne più dure, fino ad arrivare alla parte più tenera. Se non si devono fare ripieni, tagliare i carciofi a metà e, se presente, togliere la barbetta interna.

pulire i carciofi

Dopo aver eseguito queste operazioni di pulizia dei carciofi, procedere con il taglio in base alla ricetta che si vuole preparare. Si possono lasciare a metà o tagliarli fino ad ottenere 4-8 spicchi, come per la ricetta dei carciofi con piselli e patate. Immergere subito nell’acqua acidulata e proseguire col successivo carciofo.

pulire i carciofi

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.