Arista con carote in pentola a pressione

L’arista con carote in pentola a pressione è un secondo piatto facile e velocissimo da preparare, proprio grazie all’utilizzo di questa pentola. Con questo trucchetto potrete prepararla anche all’ultimo minuto, garantendovi un secondo gustosissimo.

arista alle carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg arista
1 cipolla dorata (media)
2 sedano (coste)
6 carote
200 ml vino bianco
100 ml acqua
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola a pressione
Coltelli
Frullatore a immersione
Taglieri

Passaggi

Tritare la cipolla, il sedano e le carote (io ho usato un mixer per far prima) e metterle da parte. Strofinare l’arista con il sale cercando di farlo aderire dappertutto. Versare l’olio nella pentola a pressione e far rosolare l’arista per bene da tutti i lati così da sigillare la carne. A questo punto unire le verdure tritate e un pizzico di sale e farle soffriggere, se necessario aggiungere un po’ di olio.

arista alle carote

A questo punto versare in pentola il vino bianco e farne evaporare una parte, aggiungere l’acqua e chiudere la pentola a pressione. Far andare la pentola a fuoco grande e quando la valvola comincia a “fischiare” spostarla su un fuoco piccolo e fare cuocere per 20 minuti.

arista alle carote

Una volta che la valvola di sicurezza è scesa, aprire la pentola e disporre l’arista su un tagliere e farla raffreddare un poco prima di tagliarla. Nel frattempo spostare le verdure in un boccale e frullarle col frullatore a immersione fino ad ottenere una crema di carote. Se nella pentola dovesse essere presente una quantità eccessiva di liquido, accendere nuovamente il fuoco e farne evaporare un po’, considerando sempre che una piccola quantità serve per ottenere l’effetto cremoso.

Disporre le fette di arista in un piatto da portata e cospargerle di crema di carote.

arista alle carote

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.