Coniglio al forno

Durante le feste di Pasqua sono totalmente scomparsa: sono andata a ricaricarmi nella mia bella isola e dalla mia famiglia. Non ho postato alcuna ricetta tipica né idee luculliane ma in compenso condividerò due ricette leggere, facili e gustose per mangiare bene e riprendersi dai bagordi delle feste: il coniglio al forno e il pollo al sale.

La ricetta del coniglio è semplice ma i tempi di preparazione sono lunghi (circa 2 ore) perché il coniglio deve essere lasciato nell’acqua e aceto, soprattutto se è “selvatico”, e poi messo a marinare.

Per 6 persone:

1,5 Kg di coniglio, 4 ciuffi di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, 2 rametti di rosmarino, 2 foglie di alloro, sale, pepe, aceto bianco, vino bianco, olio, acqua.

Sciacquare il coniglio, metterlo in acqua e aceto (io di solito faccio metà e metà) e lasciarlo per un’ora (un’ora e mezza se è quello selvatico).
Sciacquarlo nuovamente e disporlo nella teglia.

Aromi                                Coniglio al forno  

Tagliuzzare gli aromi e cospargerli sul coniglio, aggiungere l’olio, il vino, il sale e il pepe e mescolare bene. Lasciare così per una mezzora.

Allungare con un po’ d’acqua e mettere in forno a 180° per circa 50 minuti.

Rigirare il coniglio più volte per farlo rosolare e se il sughetto si asciuga troppo, abbassare la temperatura e aggiungere un misto di olio, vino e acqua.

I miei si sono leccati i baffi!

Cristi

Coniglio al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.