Biancomangiare alle mandorle

Ricettario Disio hostaria
Ricettario Disio hostaria

Un dolce fresco, tipicamente estivo e tipicamente siciliano “rubato” dal ricettario slow food del ristorante Disìo hostaria, il ristorante che ho scelto per il mio matrimonio e dove ritorno ogni volta che posso, non solo perché si mangia divinamente ma per le splendide persone che lo gestiscono.
Se non potete andare a degustare il biancomangiare da loro, potete riprodurlo a casa seguendo questa ricetta e facendo attenzione agli ingredienti che scegliete.

Per 10 biancomangiare:
1 lt di latte di mandorle, 200 gr di zucchero, 100 gr di amido di mais, buccia grattugiata di 1 limone bio, mandorle di Noto, cannella in polvere.

Biancomangiare alle mandorleMettere da parte un bicchiere di latte di mandorla e versare il restante in una pentola, aggiungerci la buccia del limone, lo zucchero, un pizzico di cannella e metterlo sul fuoco a fiamma dolce. Nel frattempo sciogliere l’amido nel latte messo da parte, filtrarlo se ci sono dei grumi, e unirlo al latte in pentola. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno e portare a bollore. Biancomangiare alle mandorleInumidire le formine (quelle da budino o quelle usa e getta di stagnola) e prepararle sul piano di lavoro. Versare il composto nelle formine e fare raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Quando il biancomangiare è freddo e ben solidificato capovolgerlo su dei piattini e decorarlo con cannella e mandorle.

Io non amo la cannella quindi l’ho usata durante la preparazione ma non per la decorazione.

Cristi

 

Biancomangiare alle mandorle
Biancomangiare alle mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.