Muffin con gocce di cioccolato

Cosa c’è di meglio dello svegliarsi la mattina e fare colazione con dei soffici muffin con gocce di cioccolato accompagnati da un ottimo caffè? Mangiarli anche a merenda 🙂

Per 12 muffin:
320 gr di farina, 80 gr di frumina, 200 gr di zucchero, 130 ml di olio di semi, 200 ml di latte, 100 gr di gocce di cioccolato, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 bustina di lievito, sale.

Muffin con gocce di cioccolato
Muffin con gocce di cioccolato

Setacciare in una ciotola la farina, la frumina, la vanillina, il bicarbonato, il lievito e un pizzico di sale.
Lavorare le uova con lo zucchero, quando il composto è cremoso aggiungere il latte a temperatura ambiente. Unire a poco a poco le polveri e infine l’olio. Lavorare ancora un po’ per assicurarsi che il composto sia cremoso e senza grumi. Aggiungere 80 gr di gocce di cioccolato. Riempire gli stampi per muffin e decorare con le restanti gocce di cioccolato. Infornare in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Aprire il forno e lasciare raffreddare.

Con queste quantità, in realtà, a me sono venuti 18 muffin ma ho usato tre tipi di stampi di materiali e misure differenti (come si vede nella foto) e soprattutto non li ho riempiti fino all’orlo per paura che lievitando l’impasto fuoriuscisse.

Buona colazione!

Cristi

Muffin con gocce di cioccolato
Muffin con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.