Focaccia Veloce Stracchino e Mortadella

Focaccia Veloce

L’altra sera avevo voglia di preparare qualcosa di sfizioso e non proporre per cena il solito affettato di salumi e formaggi! Allora mi sono inventata la Focaccia Veloce Stracchino e Mortadella che ha fatto felice mio marito e soprattutto i miei figli. Un impasto, che già avevo preparato in un’altra occasione, senza lievito,fatto al momento e cotto in padella….una vera comodità!!! Anche quando arrivano a casa ospiti inattesi, vostri amici o amici dei vostri figli, la focaccia veloce vi farà fare un’ottima figura! Inoltre la potete farcire come meglio credete o comunque con quello che vi ritrovate in frigo al momento della preparazione. Allora io ve la consiglio, poi se la provate, ditemi se vi è piaciuta!!!
20150923_220731
Ingredienti:
500g di farina 00
220g di latte
6 cucchiai di olio di semi di mais (io lo trovo più leggero, ma se preferite, usate l’olio d’oliva)
15g di sale
Per il ripieno:
mortadella
stracchino
Preparazione:
In una ciotola versate la farina e tutti gli altri ingredienti, mescolando inizialmente con una forchetta. Poi trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e impastate per almeno 5/6 minuti.
Formate una palla ed avvolgetela in un canovaccio pulito. Lasciatela riposare per una trentina di minuti.
A questo punto prendete l’impasto e suddividetelo in 6 o 8 palline (a secondo se volete le focacce grandi o piccoli) e stendete ogni pallina con un matterello. Dovete formare dei cerchi di impasto molto sottili.
20150923_205457
Farcite con la mortadella e lo stracchino la metà delle focacce, poi spennellate i bordi (circa 1cm) con dell’acqua.
Prendete le altre metà e adagiatele sulle prime, sigillando i bordi con una forchetta o con le dita.
20150923_211452
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio di semi. Cuocete le focacce a fuoco medio coperte, facendole dorare in ogni parte.
Servitele calde. Buon appetito!
20150923_220633

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.