SFOGLIA AI QUATTRO FORMAGGI


Sfoglia ai quattro formaggi, ottima per un buffet o anche durante un aperitivo rinforzato.

Una ricetta facilissima da realizzare, con un gusto molto ricco. Ospiti all’ ultimo minuto? ecco bastano 20 minuti e la cena è pronta.

Io l’ho anche preparata durante feste con buffet perchè è semplice da servire anche per una cena in piedi. Basta tagliarla prima a piccoli quadratini e mettere degli stuzzicadenti. Sara’ comodissimo gustarla cosi’.

sfoglia ai 4 formaggisfoglia ai 4 formaggi1

Sfoglia ai quattro formaggi

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia ( ho utilizzato quella dellaDolciaria Acquavivache si trova surgelata. Comodissima perchè la tiri fuori dal freezer 10 minuti prima, in estate in inverno anche 20, ed è gia’ pronta per l’uso. Sfoglia molto corposa e croccante.

100 gr di gorgonzola

100 gr di fontina

100 gr di mozzarella

100 gr di scamorza affumicata

 

100 gr di prosciutto cotto ( facoltativo )

 

Stendete la sfoglia ed adagiatela su una pirofila ricoperta di carta da forno. Bagnate prima la carta da forno e strizzatela, servira’ per farla aderire bene nella teglia.

Tagliate tutti i formaggi a cubetti e metteteli in una ciotola. Amalgamateli tra loro e metteteli all’ interno della sfoglia.

Ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno ed infornate a 180° per 20 minuti o finchè tutti i formaggi non saranno sciolti.

Servitela ben calda. Sara’ ottima accompagnata a del vino ben ghiacciato.

 

Se piace, potreste anche aggiungere del prosciutto cotto. Non crudo perchè i formaggi sono gia’ abbastanza piccanti. Oppure dei funghi champignon. Bastera’ prima affettarli, cuocerli in una padella con un cucchiaio d’olio di oliva ed uno spicchio d’aglio, aggiungere due mestoli di acqua bollente e cuocerli per circa 5 minuti perchè proseguiranno la cottura in forno.

Una volta pronti teneteli dentro uno scolapasta affinchè perdano tutta l’acqua in eccesso. Aggiungeteli sulla sfoglia insieme ai formaggi prima di porre la sfoglia in forno.

sfoglia ai 4 formaggi

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giadaper non perdere tutte le novita’. Per domande o consigli, scrivimi qui sul blog oppure sulla mia pagina facebook.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.