FUNGHI CON PESTO DI PISTACCHIO E PANCETTA

Funghi con pesto di pistacchio e pancetta.

Oggi ho preparato una ricetta squisita, dei funghi champignon ripieni di pesto di pistacchio, pancetta affumicata e gambi degli stessi funghi. E’ una ricetta molto facile da fare ma il risultato è buonissimo. Per farcire i funghi dovrete acquistare dei funghi champignon con il cappello grande per essere farcito. Sono adatti come antipasto contorno oppure da offrire durante un aperitivo rinforzato.

 

Vi do le dosi per sei funghi ripieni, naturalmente per quantità maggiori basterà raddoppiare tutti gli ingredienti.



 

 

Funghi con pesto di pistacchio e pancetta.

 

  • sei funghi champignon grandi
  • 100 gr di cubetti di pancetta affumicata
  • Pesto di Pistacchio Bacco
  • 1 spicchio d’ aglio
  • Olio d’oliva q.b.
  • Iniziate a pulire i funghi. Tagliate la parte inferiore del gambo, quella piena di terra, spellate il cappello, tirando via la pellicina con l’aiuto di un coltello facendo attenzione a non romperlo. Pulite i funghi con un panno umido ( va bene anche il pannocarta bagnato) per togliere tutte le impurità della terra, non lavateli sotto l’acqua corrente perchè i funghi l’assorbirebbero rilasciandola in fase di cottura e risulterebbero poco sodi.Staccate i gambi dai sei cappelli, facendo attenzione a non romperli. Tagliate i gambi a piccoli pezzetti e metteteli da parte.
  • In una padella versate i due cucchiai d’ olio d’oliva e lo spicchio d’aglio, privo di buccia. Non appena l’aglio si sarà imbiondito versate la pancetta, tagliata a cubetti, ed i gambi dei funghi tagliati precedentemente. Non aggiungete sale in quanto la pancetta ne rilascia parecchio. Non appena i gambi dei funghi saranno ben morbidi, eliminate l’aglio, e spegnete il fuoco ( ci vorranno circa 10 minuti di cottura).Adagiate i cappelli dei funghi su una leccarda ricoperta da carta da forno e versate un filo d’olio dentro ogni cappello. Mettete uno o due cucchiaini di pesto di pistacchio dentro ogni cappello e poi due o tre cucchiaini di funghi e pancetta, cotti precedentemente.

    Ponete la leccarda in forno, preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

    Sfornate i funghi e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.