Rotolo alla marmellata di fragole e ricotta

Rotolo alla marmella di fragole e ricotta

 

Oh, respiriamo l’aria  e viviamo aspettando primavera, nanana…… cantava Marina Rei.

Finalmente, in questi giorni sembra che la primavera sia davvero arrivata! Il sole è tiepido, ci si spoglia da giacconi e maglioni di lana per lasciare spazio alla pelle nuda che verrà baciata dal sole…. con questo clima mi vien voglia di uscire e fare delle lunghe passeggiate al parco dove i primi e coloratissimi fiori sono ormai timidamente nati.

E qual’è il miglior modo per accogliere la primavera se non preparando un dolcino sfruttando la frutta di stagione che madre natura ci regala?

Preparate insieme a me il rotolo alla marmellata di fragole e ricotta. Soffice tronchetto in basta biscotto dal ripieno di morbida confettura alle fragole e ricotta.  

Seguite i miei consigli e otterrete una pasta biscotto morbida ed elastica che non si romperà più. 

 

 

rotolo alla marmellata di fragole e ricotta
Rotolo alla marmella di fragole e ricotta

 

 

Per la base:

5 uova,

5 cucchiai di acqua tiepida,

100 g di zucchero,

150 g di farina

 

Per il ripieno:

un vasetto di confettura di fragole,

300 g di ricotta

topping alle fragole

 

 

 

Per prima cosa dividete gli albumi  dai tuorli e sbattete questi ultimi insieme a metà dello zucchero fino a che non diventano chiari e molto spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola.

A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene. Unite gli albumi ai tuorli con movimenti dal basso verso l’alto.

Successivamente, stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno e livellatelo fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.

Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno perchè tratterrà al suo interno l’umidità necessaria a far sì che la pasta biscotto resti elastica.

A cottura ultimata, spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e copritela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.

In molti preferiscono arrotolare la pasta biscotto appena sfornata per poi lasciarla raffreddare. Io preferisco coprire la base e lasciare che si raffreddi da stesa. Ho notato che seguendo questo accorgimento, la pasta biscotto non si rompe durante la fase di arrotolamento.

Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, togliete la pellicola, e spalmate, su tutta la superficie, dapprima la ricotta, poi la marmellata lasciando un piccolo margine su tutti i lati per evitare che durante l’arrotolamento, la crema fuoriesca.

Arrotolate la pasta biscotto lasciandolo riposare per circa mezz’oretta in frigorifero. Ho terminato decorando con il topping alle fragole, ma se non lo avete, potete ultimare con delle fragole fresche oppure con una salsa a base di fragole o del cioccolato bianco fuso. Per la salsa alle fragole, dovrete lasciar macerare qualche fragola nello zucchero fin quando vedrete formarsi del succo. A questo punto, dovrete dare un paio di colpi di mixer o schiacciare le fragole con una forchetta.

 

rotolo alla marmellata di fragole e ricotta
rotolo alla marmellata di fragole e ricotta

 

 

Hai trovato interessante questa ricetta e vuoi dare un’occhiata alle altre novità? Seguimi su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights