Crema pasticcera al pistacchio


Crema pasticcera al pistacchio

 

La crema pasticcera al pistacchio è una deliziosa e golosa crema pasticcera che ha un sapore più aromatico e deciso rispetto alla ricetta classica e si presta molto bene ad essere utilizzata per farcire torte da compleanno, bignè, pasticcini e moltissimi dolci al cucchiaio. Realizzare questa deliziosa crema pasticcera al pistacchio è davvero semplice e molto simile a quello della preparazione classica: basterà amalgamare insieme le uova e lo zucchero, aggiungere il latte tiepido, fare addensare il tutto a fuoco basso e, infine, unire la pasta di pistacchio.

crema pasticcera al pistacchio
crema pasticcera al pistacchio

 

Ecco gli ingredienti:

1 uovo intero,

180 g di zucchero,

60 g di farina 00 o amido,

500 ml di latte,

1 bustina di vanillina,

50 g di pasta di pistacchio*

 

Preparazione

Lavorate l’uovo e lo zucchero, aggiungete poco latte amalgamando con la frusta, quindi mettete il pentolino sul fuoco. Aggiungete tutto il latte continuando a mescolare e fate cadere a pioggia la farina. Quando il composto si sarà rappreso (circa 25 minuti ma se è ancora liquido tenetelo di più), toglietelo dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e aggiungete la pasta di pistacchio. Mescolate fin quando non si sarà completamente amalgamato il tutto, poi, coprite con la pellicola a contatto, cioè fate aderire la pellicola alla crema. 

Se avete il Bimby, inserite tutti gli ingredienti e impostate 90°, vel 4 per 25 minuti. Controllate se la crema è pronta oppure fate cuocere altri 5 minuti. Solo a questo punto potrete unire la pasta di pistacchio. 

Non vi resta altro che scegliere una ricetta golosissima da farcire con la crema al pistacchio. Provate i coni al pistacchio. 

* se non avete la pasta di pistacchio, potete tritare a lungo e molto finemente, 100 g di pistacchi.

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Precedente Polpettone di carne Successivo Medaglioni di zucca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.