Crema pasticcera al pistacchio


Crema pasticcera al pistacchio

 

La crema pasticcera al pistacchio è una deliziosa e golosa crema pasticcera che ha un sapore più aromatico e deciso rispetto alla ricetta classica e si presta molto bene ad essere utilizzata per farcire torte da compleanno, bignè, pasticcini e moltissimi dolci al cucchiaio. Realizzare questa deliziosa crema pasticcera al pistacchio è davvero semplice e molto simile a quello della preparazione classica: basterà amalgamare insieme le uova e lo zucchero, aggiungere il latte tiepido, fare addensare il tutto a fuoco basso e, infine, unire la pasta di pistacchio.

crema pasticcera al pistacchio
crema pasticcera al pistacchio


 

Ecco gli ingredienti:

1 uovo intero,

180 g di zucchero,

60 g di farina 00 o amido,

500 ml di latte,

1 bustina di vanillina,

50 g di pasta di pistacchio*

 

Preparazione

Lavorate l’uovo e lo zucchero, aggiungete poco latte amalgamando con la frusta, quindi mettete il pentolino sul fuoco. Aggiungete tutto il latte continuando a mescolare e fate cadere a pioggia la farina. Quando il composto si sarà rappreso (circa 25 minuti ma se è ancora liquido tenetelo di più), toglietelo dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e aggiungete la pasta di pistacchio. Mescolate fin quando non si sarà completamente amalgamato il tutto, poi, coprite con la pellicola a contatto, cioè fate aderire la pellicola alla crema. 

Se avete il Bimby, inserite tutti gli ingredienti e impostate 90°, vel 4 per 25 minuti. Controllate se la crema è pronta oppure fate cuocere altri 5 minuti. Solo a questo punto potrete unire la pasta di pistacchio. 

Non vi resta altro che scegliere una ricetta golosissima da farcire con la crema al pistacchio. Provate i coni al pistacchio. 

* se non avete la pasta di pistacchio, potete tritare a lungo e molto finemente, 100 g di pistacchi.

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights