Medaglioni di zucca

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog! I medaglioni di zucca sono la mia deliziosa proposta per un secondo piatto insolito ma facile e veloce. Ideale da preparare per i nostri bimbi che non amano particolarmente le verdure.

Questa è una di quelle ricette che va assolutamente salvata sia perché la preparazione non richiede molto tempo, sia perché la zucca fa molto beneamato salute. Solitamente, la prima ricetta che ci viene in mente quando abbiamo questo ortaggio a casa, è il risotto, ma vi assicuro che questa dei medaglioni è davvero da provare.

Si preparano in fretta e possono essere cotti sia in forno che in padella con un filo d’olio. Il mio bimbo ne va matto ed io ne sono felice perché almeno così mangia le verdure. Chi ha bimbi mi capisce perfettamente perché sa quanto sia difficile trovare la ricetta giusta da proporre alle nostre piccole pesti. Ed é ancora più difficile farlo nel periodo delle feste, quando siamo già impegnate a organizzare il menu per i nostri ospiti… comunque, non mi dilungo più. Prendete carta e penna e procediamo con gli ingredienti.

medaglioni di zucca
medaglioni di zucca

Ingredienti :

400 g di zucca rossa,
1 patata media,
1 uovo,
100 g di formaggio a pasta dura,
Una manciata di Parmigiano reggiano,
Pangrattato q.b.

Procedimento :

Per prima cosa dobbiamo pulire zucca e patata. Una volta pelate, vi consiglio di tagliare a tocchetti entrambe in modo da accorciare i tempi di cottura. Quindi, inseritele in una pentola capiente e riempite con acqua fredda fino a coprire completamente le verdure. Dopo circa 20 minuti dalla bollitura, fate la prova stecchino per capire se sono cotte.

Una volta cotte, scolatele e trasferitele in una ciotola.  Schiacciatele con la forchetta e aggiungete l’uovo, il parmigiano e il formaggio, io ho usato l’ Edamer.  Se l’ impasto è troppo molle, aggiungete del pangrattato.

medaglioni di zucca
medaglioni di zucca

A questo punto, scegliete come cuocere i medaglioni.  Se volete cuocerli in forno, foderate una teglia con carta forno e accendete in forno a 180º.  Prelevate dei bocconcini di impasto e formate i medaglioni facendo prima una polpetta e poi schiacciatela nel centro. Adagiate i medaglioni di zucca sulla teglia e terminate con un goccio d’olio. Infornate per una decina di minuti.

Per la cottura in padella, vi basterà ungerla con un filo d’olio e adagiare i medaglioni l’ uno accanto all’ altro per un paio di minuti a fiamma alta. Rigirateli e cuocete anche dall’ altro lato.

Ed eccoli pronti.

Medaglioni di zucca
Medaglioni di zucca

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata.

 

Precedente Crema pasticcera al pistacchio Successivo Torta speciale di compleanno

2 commenti su “Medaglioni di zucca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.