Crostata all’albicocca

Ciao a tutti e ben tornati sul mio blog! Oggi vi lascio la ricetta della crostata all’albicocca!

Questo dolce è legato ai ricordi della mia adolescenza quando, abitando ancora con i miei genitori, lo preparavo spesso alla mia mamma, super fan della crostata! Era ormai un’abitudine fargliela trovare al rientro dal lavoro e vedere il suo viso pieno di stupore e con un gran sorriso, mi riempiva il cuore di gioia.

Ottima a colazione, a merenda e in qualsiasi momento della giornata, la crostata all’albicocca è un evergreen della mia cucina. E a voi piace la crostata all’albicocca? fatemelo sapere nei commenti! Io la adoro da matti!

crostata all'albicocca
crostata all’albicocca


 

Vediamo subito gli ingredienti:

300 g di farina 00,

1 uovo,

100 g di zucchero,

150 g di burro freddo,

mezza bustina di lievito,

un pizzico di sale,

confettura di albicocche.

 

Per prima cosa, prepariamo la frolla versando in una ciotola la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, il sale, il lievito e l’uovo. Iniziamo a lavorare con le mani il composto ma non temete se l’impasto tenderà a sbriciolarsi,vedrete che man mano si compatterà tutto.

Lavorate molto velocemente la pasta frolla e avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigo una mezz’oretta.

Se usate il bimby, basterà inserire tutti gli ingredienti insieme e azionare l’apparecchio 20 secondi vel.5.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la frolla e la stendiamo in una teglia imburrata e infarinata. Versiamo la marmellata, prepariamo le striscioline, ripieghiamo i bordi all’interno, oppure potete decorare a vostro piacimento e inforniamo a forno caldo a 170 per 30 minuti.

 

crostata all'albicocca
crostata all’albicocca

 

Lasciatela raffreddare  e gustatela in tutta la sua bontà.

crostata all'albicocca
crostata all’albicocca

 

 

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights