CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE…..il profumo inebriante dei cornetti fatti in casa …… genuini, gustosi, morbidi e soffici … una vera bontà.
CORNETTI DI PASTA BRIOCHE
CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

 

INGREDIENTI PER CIRCA 24 CORNETTI
250 gr di farina Manitoba, 250 gr di farina 00, 50 gr di burro , una bustina di lievito di birra secco tipo mastrofonaio , 150 ml  di latte parzialmente scremato,  150 gr di zucchero semolato , 2 uova medie  intere, marmellata o nutella a piacere quanto basta .
Con l’aiuto dell’impastatrice mescolare prima i solidi e man mano, sempre con le fruste accese aggiungere i liquidi facendo un attenzione: sciogli in un po’ di latte tiepido il lievito di birra secco e incorporalo per ultimo. Lavorate per 10 minuti in modo da risultare una pasta morbida ed elastica; con l’aiuto delle mani infarinate prendetelo e compattatelo il piu’ possibile, raccoglietelo a palla e lascialo lievitare, fino al raddoppio di volume della pasta  ,nella ciotola della planetaria coperto da un canovaccio e posizionato in un luogo tiepido.
Dopodiché suddividete l’impasto in tre porzioni. Con l’aiuto del mattarello stendi il primo panetto a cerchio e con un taglia pizza ricavate otto triangolini. Disponete la nutella abbondante e arrotola partendo dalla base verso il loro interno fino in cima. Ripeti lo stesso procedimento con tutta la pasta. Lasciali lievitare sulla teglia per tutta la notte in modo che raddoppino di volume, Spennellateli con un tuorlo,inforna 180° per circa 20 minuti.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/