STELLA DI PAN BRIOCHE

STELLA

 

Un dolce da una bellezza estrema, al vedere il risultato finale la preparazione sembrerà molto difficile ma in realtà basterà seguire la ricetta passo passo per realizzare la forma di  stella . Un dolce che si propone perfetto per delle serate natalizie proprio per la forma che si ottiene !!!!!!!!

Per ottenere una bellissima stella di pan brioche  alla nutella servo semplici e facili ingredienti di facile reperibilità.

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00 , 250 gr di farina Manitoba , 2 uova,  60 gr zucchero , 180 gr di latte , 30 gr burro , 1 bustina di lievito di birra secco , zucchero al velo vanigliato quanto basta,  nutella a volontà !!!!!!!

Procedimento:

con l’aiuto dell’impastatrice, impasta tutti gli ingredienti iniziando a mettere i solidi e dopo i liquidi; Dopo aver ottenuto un impasto uniforme ed elastico, lasciarlo lievitare in un posto caldo (io di solito lo avvolgo in un canovaccio e poi in tante coperte) per circa 4 ore, fino a raddoppiare .Prendi il panetto e dividerlo in quattro parti uguali stendi singolarmente con un matterello formando 4 dischi sottili  di circa 26 cm di diametro. Appoggia il primo disco su un foglio di carta da forno e ricoprirlo di nutella. Unisci  il secondo disco facendolo aderire perfettamente al primo e sigillando bene i bordi. Poi procedi  spalmando la nutella anche sul secondo disco, ripetendo la procedura fino all ’ ultimo disco senza nutella. Con l’aiuto di un tagliapizza incidi ( facendo attenzione a non tagliarlo tutto ,dovrà rimanere il centrale intero)  sulla brioche 4 tagli e a sua volta altri 4 tagli così dovranno uscire 16 spicchi. Modella la stella prendendo due spicchi vicini e girandoli verso l’esterno. Lascia lievitare il pan brioche per un’altra oretta e poi cuocere in forno per 25/30 minuti a 180°. Un mio consiglio :  il pan brioche deve esser assaporato caldo , quindi o lo sfornate e servito caldo;  oppure come ho fatto io  l’ho riscaldato per 10 minuti in forno leggermente caldo . Per decorare spolverizza con abbondante zucchero al velo   !!!!!!!!!!