Orecchiette home made di grano arso

Orecchiette, buonissime e tipiche pugliesi. Le troviamo nei supermercati già pronte, ma spesso ci accorgiamo che il formato non è così tipico come quello che facciamo noi in casa. Comunque per prepararle ci vuole un’arte unica, non per gli ingredienti semplicissimi, ma per la loro forma che richiede una buona manualità. Vediamo come fare:

Ingredienti per 4 persone

• 400 gr di semola rimacinata di grano duro
• 50 gr di farina di grano arso
• 2 uova
• 50 ml di acqua tiepida

Preparazione

Sul piano da lavoro, setacciate le farine, per evitare grumi, mischiatele, preparate una fontana e mettete all’interno le due uova sgusciate, quindi iniziate ad impastare, aggiungete l’acqua tiepida un po’ alla volta, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create un panetto di pasta e conservatelo sotto un panno umido, per non farla seccare. Staccate un pezzetto di pasta e arrotolatelo a creare un cordone di pasta doppio quanto un dito mignolo. Tagliate il cordone, fate tante palline e tirate la pasta con la punta del coltello, affinché si curvi su di essa e crei una conchiglietta. Adesso, cercando di non romperla, girate la conchiglietta di pasta mettendola sul pollice.
Le orecchiette pronte devono essere adagiate senza toccarsi una con l’altra su un piano di legno, dove asciugheranno per almeno 4 o 5 ore. Raccomando vivamente di non farle indurire, altrimenti durante la cottura si rompono.