Corbezzoli sotto spirito

CorbezzoliL’altro giorno, come ogni anno in questo periodo, con il mio amico Nicola ci siamo recati al bosco di mare di Marina di Lesina per una passeggiata, abbiamo raccolto dei gustosissimi frutti spontanei i “corbezzoli”, dai colori variopinti.
Siccome ne abbiamo raccolti tanti, quelli più sodi e non troppo maturi, ho deciso di conservarli, quindi metterli sotto vetro. Vi do la ricetta, facilissima da fare.

Ingredienti per circa 8 dl di liquore

• 450 gr di corbezzoli
• 200 gr di zucchero
• 1 limone
• 4 foglie di erba cedrina (simile a menta)
• 4 chiodi di garofano
• 40 cl di alcool a 95°

Preparazione

Sbucciate un limone, cercando di intaccare solo la parte gialla della buccia, perché quella sottostante bianca risulta amara. Tagliate la parte gialla a striscioline; tagliate a striscette anche le foglioline di cedrina (se non le trovate fresche, prendetele secche in erboristeria, come ho fatto io).
Mettete in un vaso a chiusura ermetica da circa 1 kg i corbezzoli, aggiungetevi le foglioline di cedrina, le scorzette di limone, i chiodi di garofano, lo zucchero e coprite il tutto con l’alcool.
Chiudete ermeticamente il vaso e lasciate a macero la frutta per sei mesi.
Durante questo periodo mescolate il tutto due volte al giorno nelle prime due settimane, senza però aprire il vaso, ma scuotendolo.
I corbezzoli sotto spirito si possono servire in ogni momento, specialmente a fine pasto.
I frutti interi possono essere utilizzati anche per guarnire dolci.
Il liquore che si ricava dalla macerazione dei corbezzoli raggiungerà all’incirca i 44 gradi.