CIOCCOMENTA

Abbiamo preparato delle gustose mattonelle di gelato mantecato alla menta fresca, zucchero, panna e mascarpone golosamente ricoperte di cioccolato extrafondente.
Il gelato cremoso alla menta è davvero l’emblema della freschezza, preferito anche dai bambini ed è ideale da assaporare nelle giornate più calde.CIOCCOMENTA2

Ingredienti per 6 porzioni

• 120 gr di menta fresca, le foglie separate dal gambo
• 100 gr di zucchero semolato
• 200 ml di panna
• 500 gr di mascarpone, leggermente sbattuto
• 200 gr di cioccolato extra fondente (minimo 70% di cacao)

Preparazione

In una casseruola capace mettete lo zucchero, 300 ml di acqua e i gambi di menta. Fate bollire per 12 minuti circa, fino a ridurre di due terzi l’acqua, e lasciate raffreddare. Eliminate i gambi. Sbianchite le foglioline di menta in acqua a bollore per 30 secondi circa, non di più, scolatele e immergetele immediatamente in acqua freddissima. Scolatele, strizzatele delicatamente per eliminare l`acqua in eccesso e lavoratele nel frullatore (non nel robot da cucina, le trita troppo) assieme allo sciroppo di zucchero raffreddato. Frullate per 3 minuti circa per ottenere un liquido denso e verde. Montate la panna a neve soffice, quindi unite il mascarpone e la crema di menta e lavorate bene. Trasferite il composto nella gelatiera e lasciate mantecare fino a che sarà ben denso. Spalmate il gelato in un contenitore rettangolare a bordi bassi e riponete in freezer. Fate fondere il cioccolato in un recipiente posto su una casseruola di acqua a bollore dolce. Mescolate di quando in quando, quindi togliete il recipiente dalla casseruola e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato, ri- scaldate e lasciate raffreddare di nuovo, servirà a evitare che si formino striature sulla superficie del cioccolato. Stendete il cioccolato su un grande rettangolo di carta oleata posto su una superficie liscia e fredda e una volta rassodato tagliatelo a pezzi rettangolari. Al momento di servire, togliete il gelato dal freezer e tagliatelo in porzioni, da sistemare tra due “sfoglia” di cioccolato.