Ciambella di salame e fichi


Ricetta per fare un aperitivo oppure uno spuntino veloce. Un piatto molto semplice, tipico della tradizione italiana. Un piatto con sapore e gusto che unisce la dolcezza dei fichi, alla consistenza del salame e caciocavallo, che si scioglie in un rotolo di pasta di pane. Equilibrio, con la giusta sapidità e un tocco di piccante dato dal pepe. Ultima, ma non meno importate, la salsiccia che con la sua corposità riempie il palato. Una ricetta più lunga da raccontare che da fare. Ideale da preparare anche per un pranzo fuori porta, o se tornate tardi dal lavoro. E’ ottima anche se consumata fredda.

Ingredienti per 8 porzioni

• 450 gr di farina “0”
• 15 gr di lievito di birra
• 60 ml di olio Evo + 2 cucchiai per ungere
• 10 gr di sale fino
• 3 spolverate di pepe
• 30 gr di farina (per la lavorazione)

Per il ripieno

• 1 cipolla (140 gr)
• 20 ml di olio Evo
• 150 gr di salsiccia dolce
• 3 cucchiai di brandy
• 100 gr di salame dolce (1 solo pezzo)
• 150 gr di caciocavallo
• 450 gr di fichi
• 3 spolverate di pepe
• 1 pizzico di sale fino

Preparare l’impasto

Versate il lievito in una ciotolina con 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Setacciate la farina nella ciotola insieme a 15 gr di sale. Incorporate alla farina l’olio. Aggiungete il lievito e tanta acqua tiepida (circa 180 ml) in modo da ottenere un impasto morbido ma consistente. Unite l’acqua poca alla volta, lavorando la pasta con le dita: la quantità di acqua dipende dal tipo di farina, che può assorbirne in quantità maggiore o minore. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo energicamente con le mani finché non attacca più (circa 20 minuti). Raccogliete l’impasto a palla, mettetelo nella ciotola infarinata. Incidete la palla con un taglio a croce (II taglio favorisce la lievitazione della pasta). Coprite la ciotola con il telo infarinato. Lasciate riposare in forno spento ma con la luce accesa per almeno 90 minuti. Da tener presente che la pasta è pronta quando raddoppia il suo volume.
Preparare il ripieno mentre la pasta riposa Lavate i fichi, asciugateli, sbucciateli, divideteli in 4 spicchi verticali con un coltello. Private della pelle il salame, la salsiccia e il caciocavallo. Dividete salame e formaggio a dadi di 1/2 cm circa. Spellate la cipolla, lavatela, asciugatela con carta da cucina, tritatela finemente con un coltello o con la mezzaluna. Scaldate l’olio in un tegame, rosolatevi il trito di cipolla (3 minuti) a fuoco basso. Bagnate con 1/2 bicchiere di acqua, per fare ammorbidire la cipolla, proseguite la cottura (5 minuti), mescolando spesso. Trasferite la polpa di salsiccia nel tegame. Alzate la fiamma, rosolatela per 2-3 minuti. Schiacciatela con una forchetta per eliminare i grumi. Unite il brandy, lasciatelo evaporare (3 minuti). Aggiungete i dadi di salame, salate, pepate. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare, unite i dadi di formaggio e gli spicchi di fico, mescolate.

Fare la ciambella

Stendete la pasta. Lavoratela (2 minuti) sul piano da lavoro infarinato, stendetela con il mattarello in una sfoglia rettangolare di 1/2 cm di spessore. Stendete il ripieno sulla pasta, lasciate libero un bordo di circa 2 cm lungo i lati.
Arrotolate la pasta su se stessa: partite da uno dei lati lunghi e formate un rotolo. Premete bene le estremità. Ungete la ciotolina con l’olio e infarinate le pareti. Sistematevi nello stampo il rotolo di pasta legando bene le estremità. Lasciate riposare la ciambella per una ventina di minuti. Spennellate la ciambella con l’olio. Praticate dei tagli a croce su tutta la superficie. Scaldate il forno a 230°C. Quando è pronto, introducete la placca nel forno e abbassate la temperatura a 190°C. Cuocete per circa 50 minuti. Se la superficie colorisce troppo, proteggetela con un pezzo di carta forno.