Buon Natale con i Pandorini farciti di glassa agli agrumi

I pandorini con glassa agli agrumi sono degli sfiziosi dessert da servire durante le feste di Natale.
I pandorini vengono tagliati a fette e ricomposti una fetta sull’altra a forma di alberello, con una farcitura tra uno strato e un altro di golosa glassa agli agrumi.

Ingredienti per 6 pandorini

• 6 pandorini
• 1 arancia
• 2 limoni
• 1 mandarino
• 200 gr di zucchero al velo

Preparazione della glassa

Con lo spremiagrumi ricavate tutto il succo dall’arancia, dai limoni e dal mandarino. Filtratelo per eliminare le impurità. Preparate uno sciroppo di zucchero, sciogliendo in un tegame lo zucchero con 100 gr d’acqua; immergetevi la scorza dell’arancia e quella di un limone, alle quali avrete tolto tutta la pellicina bianca. Lasciate in infusione per qualche minuto; togliete le scorze e unite il succo ricavato in precedenza.
Unite a poco a poco tanto zucchero a velo quanto ne serve per ottenere un composto di una certa consistenza.

Preparazione dei pandorini

Prendete i pandorini, sdraiateli sul fianco e tagliateli a fette dello spessore di circa 1 cm e mezzo, in modo da ottenere delle sezioni a forma di stella. Prendete la glassa con un cucchiaio ponetela sulla fetta più larga del pandorino su di un piatto da portata, quindi iniziate ad assemblare gli alberelli. Mettete al centro della fetta sul piatto un po’ di glassa, poi coprite con un’altra fetta più piccola di pandorino, facendo attenzione ad intersecare e non a sovrapporre le punte delle stelle: continuate così con fette sempre più piccole, fino all’esaurimento delle stesse, guarnendo ogni fetta con la glassa. In questo modo avrete ottenuto un piccolo alberello di Natale di pandoro; ripetete la stessa operazione anche per gli altri tre pandorini. Coprite ogni pandorino con una cucchiaiata di glassa. Conservate gli alberelli di pandoro in frigorifero coperti.
Potete prepararli in anticipo.