Torta di mele e yogurt “anche Bimby”

La torta di mele e yogurt è un’alternativa leggera e fresca alla classica versione, che unisce la morbidezza delle mele con la cremosità dello yogurt, creando un’esplosione di gusto in ogni morso. Con la sua consistenza soffice e umida e il sapore ricco di mele appena sfornate, questa torta diventerà presto la protagonista nella vostra cucina. Facilissima da fare e perfetta da servire per la prima colazione o la merenda!

Se c’è una torta che evoca calore e comfort, è sicuramente la torta di mele.Quello che rende questa torta così speciale è l’utilizzo di ingredienti freschi e sani. Le mele appena raccolte si combinano perfettamente con lo yogurt cremoso, creando un contrasto di consistenze e sapori che conquisteranno il palato di chiunque. E con l’aggiunta di pochi ingredienti base come farina, zucchero e uova, avrete a disposizione un dolce perfetto per ogni occasione.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Torta di mele e yogurt
Torta di mele e yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta di mele e yogurt:

Lista degli ingredienti Torta di mele e yogurt

2 uova
3 mele
200 g farina 00
1 pizzico cannella
1 vasetto yogurt bianco naturale
170 g zucchero semolato
50 ml olio di semi di girasole
scorza di limone (grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Procedimento Torta di mele e yogurt:

Come realizzare la Torta di mele e yogurt

Per prima cosa lavate e asciugate bene le mele, dividetele a metà togliete la parte centrale, tagliatele a fettine, mettetele in un contenitore, bagnatele con il succo di un limone e mettetele da parte.

Versate in una terrina le uova e unite lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate bene questi 2 ingredienti fino a  rendere il composto bello spumoso, schiarito e gonfio, vi consiglio di toglierle dal frigo le uova almeno un oretta prima affinchè siano a temperatura ambiente cosi si montano molto più velocemente.

Ora setacciate la farina e versatela pian piano nella ciotola insieme alle uova e lo zucchero alternandola allo yogurt o latte e l’olio o se preferite potete utilizzare il burro morbido a temperatura ambiente!

Aggiungete ora il lievito, un pizzico di cannella e di sala e la scorza di un limone grattugiata, amalgamate molto bene il composto sempre con l’ausilio delle fruste elettriche, l’impasto deve risultare bello cremoso e fluido senza grumi, aggiungete nell’impasto metà delle fettine e versate il composto in uno stampo per torta imburrato e infarinato di cm. 22 circa, distribuite sopra a raggiera le fettine di mela precedentemente preparate, dopodiché infornate a 180 gradi per 35 minuti circa in modalità statico.

Vi consiglio di effettuare sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce perchè a seconda del forno i tempi di cottura possono cambiare, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il dolce un altro po’ in caso contrario la torta sarà pronta.

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo perché è molto soffice, giratela poi su un piatto e spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite  e buon appetito!

Procedimento con il Bimby:

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a metà e poi a fettine,  mettetele da parte in una ciotola con succo di limone per non farle annerire fino al momento di utilizzarle, versate nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza del limone e polverizzateli per 10 secondi a velocità 10, unite  le uova e mescolate per 2 minuti a velocità 4.

Versate ora farina setacciata con il lievito, lo yogurt,  l’olio, un pizzico di sale e di cannella,  mescolate tutto per 1 minuto a velocità 5, il composto deve presentarsi bello cremoso, fluido e omogeneo, aggiungete nell’impasto la mela e mezza tagliata a dadini e versate il composto in uno stampo per torta imburrato e infarinato da cm. 24, distribuite sopra a raggiera le fettine di mela precedentemente preparate, spolverate la superficie con unpò di zucchero di canna dopodiché infornate a 180 gradi 35/40 min circa in modalità statico.

Vi consiglio di effettuare sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il dolce un altro po’ in caso contrario la torta sarà pronta.

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo perché è molto soffice, giratela poi su un piatto e spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite  e buon appetito!

Consigli:

Utilizzate mele croccanti e dolci come le mele Fuji o Gala. Evitate le varietà troppo farinose che potrebbero compromettere la consistenza della torta.

Optate per lo yogurt greco naturale o quello classico intero, che è più denso e cremoso rispetto allo yogurt tradizionale. Assicuratevi che sia a temperatura ambiente prima di utilizzarlo per garantire una consistenza uniforme nell’impasto.

Se preferite una torta meno dolce, potete ridurre la quantità di zucchero nell’impasto. Le mele naturalmente dolci apporteranno comunque un tocco di dolcezza alla torta.

Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili in modo che cuociano uniformemente durante la cottura. Potete aggiungere un po’ di succo di limone sulle mele per evitare che si ossidino e mantengano il loro colore brillante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.