Caponata Siciliana “contorno facile”

CAPONATA SICILIANA

La caponata siciliana è un piatto tradizionale della Sicilia, amato per la sua combinazione unica di sapori dolci e salati. Preparata con melanzane, pomodori, sedano, cipolle, olive e uvetta, questa delizia culinaria è un tripudio di ingredienti freschi e mediterranei.

Servita fredda o a temperatura ambiente, la caponata siciliana è perfetta come antipasto o contorno. La sua versatilità e il suo sapore ricco la rendono un’aggiunta apprezzata a qualsiasi tavola, portando con sé il calore e il carattere dell’isola siciliana.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstatePrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti Caponata Siciliana:

Lista degli ingredienti Caponata Siciliana

2 melanzane ovali nere
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla dorata
5 cucchiai passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g pomodorini ciliegino
q.b. uvetta (sultanina )
30 g zucchero semolato
150 coste sedano
olive verdi (o nere denocciolate)
30 ml aceto di vino bianco (o balsamico)

Procedimento Caponata Siciliana.

Lavate bene le verdure, togliete la calotta superiore e tagliate a pezzetti le melanzane e mettetele in  una ciotola con acqua e sale per almeno mezz’ora, passati i 30 minuti scolatele dal liquido, friggetele e procedete anche con la frittura dei peperoni dopo averli bel puliti e levato i semi e i filamenti interni dopo di che mettete da parte questi ingredienti, fate ammorbidire nel frattempo l’uvetta sultanina in un bicchiere d’acqua.

Preparate ora un bel soffritto in una padella larga con  dell’olio extra vergine d’oliva, la cipolla e il sedano,  aggiungete poi nella padella le melanzane e i peperoni puliti e privi di semi e filamenti interni tagliati a strisce e sfumate il tutto con l’aceto di vino bianco, a questo punto mettete anche un pò di zucchero per ottenere il sapore agro dolce.

Unite i pomodorini che farete sbollentare prima in acqua bollente per un paio di minuti,  e la passata di pomodoro o pelati schiacciati con una forchetta, otterrete così  un buon sughetto, fate cuocere a fuoco medio 20 minuti circa fino a che l’aceto sarà del tutto evaporato, aggiungete il basilico fresco tritato per insaporire e l’uvetta ben strizzata.

Potete regolarvi voi per il gusto agro dolce e decidere se aggiungere altro zucchero o aceto (questo è soggettivo e dipende dai gusti), regolate di sale e fate raffreddare la pietanza, servitela bella fredda come contorno aggiungendo magari un ciuffetto di  basilico fresco,  arricchite il piatto aggiungendo olive nere e verdi snocciolate, il giorno dopo è ancora più buona e buon appetito a tutti!

Consigli:

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.