Lo spezzatino di pollo alla pizzaiola è un secondo piatto che rappresenta un connubio perfetto tra la tradizione pizzaiola e la comfort food italiana. La carne di pollo, tenera e saporita, si unisce a una salsa ricca di pomodoro, basilico e origano, creando un’esplosione di sapori che delizierà il palato di chiunque ami la cucina italiana genuina.
La preparazione dello spezzatino di pollo alla pizzaiola è semplicissima, un piatto ideale per chi desidera portare in tavola un secondo piatto Italiano perfetto da servire per il pranzo o la cena. Inizia rosolando pezzi di pollo in una padella, aggiungendo poi pomodoro fresco o pelato, cipolla e le aromatiche erbe mediterranee. Lascia cuocere lentamente, permettendo ai sapori di fondersi e alla carne di assorbire la bontà della salsa, fino a ottenere una consistenza succulenta e avvolgente.
Nell’articolo troverai la ricetta dettagliata dello spezzatino di pollo alla pizzaiola, arricchendola con suggerimenti pratici per garantire il successo nella tua cucina. Potrai personalizzare il piatto secondo i tuoi gusti, magari aggiungendo olive nere per un tocco salato extra e Buon appetito!
Ricette che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti Spezzatino di pollo alla pizzaiola:
Lista ingredienti Spezzatino di pollo alla pizzaiola
Procedimento Spezzatino di pollo alla pizzaiola
Come realizzare lo Spezzatino di pollo alla pizzaiola
Per prima cosa tagliate il petto di pollo a bocconcini con delle forbici da cucina o un coltello, versate dell’olio extra vergine d’oliva con la cipolla tritata in una padella antiaderente larga e capiente e fate rosolare bene i bocconcini di pollo su entrambi i lati a fuoco dolce girandoli di tanto in tanto.
Togliete ora i bocconcini dalla padella e metteteli da parte in un piatto, ora versate nella padella il sugo, salate e unite l’origano e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa fino a che il sugo è corposo!
Ora mettete di nuovo i bocconcini di pollo nella padella, con un cucchiaio versate il sugo sulla superficie e fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, distribuite sopra verso fine cottura la mozzarella tagliata a fettine o del formaggio filante, sottilette o quello che preferite, versate sopra un altro po’ di origano, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per altri 5 minuti circa.
Passati i 5 minuti sollevate il coperchio e controllate se il formaggio è ben fuso, servite i bocconcini di pollo alla pizzaiola ben caldo accompagnato da un pò di sughetto e potrete anche fare la scarpetta..buon appetito!

Consigli:
Prima di aggiungere il pomodoro, rosola bene i pezzi di pollo in olio d’oliva fino a ottenere una doratura uniforme. Questo passaggio intensifica il sapore della carne e contribuisce a sigillare i succhi all’interno.
Potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook Le ricette di Cristy Buon Appetito!
Dosi variate per porzioni