Spezzatino di pollo alla pizzaiola

Lo spezzatino di pollo alla pizzaiola è un secondo piatto che rappresenta un connubio perfetto tra la tradizione pizzaiola e la comfort food italiana. La carne di pollo, tenera e saporita, si unisce a una salsa ricca di pomodoro, basilico e origano, creando un’esplosione di sapori che delizierà il palato di chiunque ami la cucina italiana genuina.

La preparazione dello spezzatino di pollo alla pizzaiola è semplicissima, un piatto ideale per chi desidera portare in tavola un secondo piatto Italiano perfetto da servire per il pranzo o la cena. Inizia rosolando pezzi di pollo in una padella, aggiungendo poi pomodoro fresco o pelato, cipolla e le aromatiche erbe mediterranee. Lascia cuocere lentamente, permettendo ai sapori di fondersi e alla carne di assorbire la bontà della salsa, fino a ottenere una consistenza succulenta e avvolgente.

Nell’articolo troverai la ricetta dettagliata dello spezzatino di pollo alla pizzaiola, arricchendola con suggerimenti pratici per garantire il successo nella tua cucina. Potrai personalizzare il piatto secondo i tuoi gusti, magari aggiungendo olive nere per un tocco salato extra e Buon appetito!

Ricette che potrebbero interessarvi:

Spezzatino di pollo alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Spezzatino di pollo alla pizzaiola:

Lista ingredienti Spezzatino di pollo alla pizzaiola

q.b. sale
q.b. origano
Mezza cipolla (tritata)
600 g petto di pollo (a pezzi)
q.b. olio extravergine d’oliva
300 ml passata di pomodoro
1 mozzarella (o formaggio filante)
q.b. basilico (o prezzemolo fresco)

Procedimento Spezzatino di pollo alla pizzaiola

Come realizzare lo Spezzatino di pollo alla pizzaiola

Per prima cosa tagliate il petto di pollo a bocconcini con delle forbici da cucina o un coltello,  versate dell’olio extra vergine d’oliva con la cipolla tritata in una padella antiaderente larga e capiente e fate rosolare bene i bocconcini di pollo su entrambi i lati a fuoco dolce girandoli di tanto in tanto.

Togliete ora i bocconcini dalla padella e metteteli da parte in un piatto, ora versate nella padella il sugo, salate e unite l’origano e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa fino a che il sugo è corposo!

Ora mettete di nuovo i bocconcini di pollo nella padella, con un cucchiaio versate il sugo sulla superficie e fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, distribuite sopra verso fine cottura  la mozzarella tagliata a fettine o del formaggio filante, sottilette o quello che preferite, versate sopra un altro po’ di origano, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per altri 5 minuti circa.

Passati i 5 minuti sollevate il coperchio e controllate se il formaggio è ben fuso, servite i bocconcini di pollo alla pizzaiola ben caldo accompagnato da un pò di sughetto e potrete anche fare la scarpetta..buon appetito!

Consigli:

Prima di aggiungere il pomodoro, rosola bene i pezzi di pollo in olio d’oliva fino a ottenere una doratura uniforme. Questo passaggio intensifica il sapore della carne e contribuisce a sigillare i succhi all’interno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.