Cotolette di pollo al forno con pomodorini

Le cotolette di pollo al forno con pomodorini sono un secondo piatto delizioso e semplice da fare che unisce la croccantezza delle cotolette di pollo alla freschezza dei pomodorini. Questa preparazione è una variante più leggera rispetto alla versione fritta, poiché le cotolette sono cotte al forno, rendendole un’opzione più salutare.

La base di questo piatto è costituita da sottili fettine di petto di pollo, che vengono leggermente passate nell’olio extra vergine d’oliva prima di essere rivestite con pangrattato. Questa panatura conferisce alle cotolette una crosta dorata e croccante quando vengono cotte al forno.

Durante la cottura al forno, i pomodorini sono disposti intorno alle cotolette per aggiungere una nota di freschezza e acidità al piatto. I pomodorini si cuociono lentamente, sprigionando il loro succo e amalgamandosi con i sapori delle cotolette.

Il risultato è un secondo piatto succulento che unisce la tenerezza del pollo alla dolcezza dei pomodorini, creando un connubio perfetto di sapori. Perfette da servire per il pranzo o la cena!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Cotolette di pollo al forno con pomodorini:

Lista degli ingredienti per le Cotolette di pollo al forno con pomodorini

q.b. sale
500 g petto di pollo
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
300 g pomodorini ciliegino (o datterino)
q.b. pane grattugiato (per impanare la carne)

Procedimento Cotolette di pollo al forno con pomodorini:

Come realizzare le Cotolette di pollo al forno con pomodorini

Prendete per prima cosa le fettine di pollo, battetele un po’ con il batticarne, e mettetele da parte fino al momento dell’utilizzo.

Versate in un piatto un po’ di olio extra vergine d’oliva e in un altro il pangrattato mischiato con il parmigiano, passate le fettine prima nell’olio di oliva, poi impanatele bene su entrambe i lati con il parmigiano e il pangrattato.

Lavate, asciugate a tagliate a metà i pomodorini, passate anche questi nel composto di pangrattato e parmigiano reggiano facendo aderire bene l’impanatura!

Salatele la superficie e bene e adagiatele in una pirofila larga e capiente o sulla leccarda del forno rivestitat di carta forno.

Irrorate un po’  la superficie con altro olio extra vergine e infornate a 180 gradi forno statico o ventilato preriscaldato per 20-25 minuti circa O fino a che sono belle dorate da entrambi i lati e buon appetito!

Consigli:

Se lo preferite e le volete rendere più ricche potete leggermente infarinarle e passarle nelle uova sbattute prima di procedere a passarle nel pangrattato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.