Le cotolette di pollo al forno con pomodorini sono un secondo piatto delizioso e semplice da fare che unisce la croccantezza delle cotolette di pollo alla freschezza dei pomodorini. Questa preparazione è una variante più leggera rispetto alla versione fritta, poiché le cotolette sono cotte al forno, rendendole un’opzione più salutare.
La base di questo piatto è costituita da sottili fettine di petto di pollo, che vengono leggermente passate nell’olio extra vergine d’oliva prima di essere rivestite con pangrattato. Questa panatura conferisce alle cotolette una crosta dorata e croccante quando vengono cotte al forno.
Durante la cottura al forno, i pomodorini sono disposti intorno alle cotolette per aggiungere una nota di freschezza e acidità al piatto. I pomodorini si cuociono lentamente, sprigionando il loro succo e amalgamandosi con i sapori delle cotolette.
Il risultato è un secondo piatto succulento che unisce la tenerezza del pollo alla dolcezza dei pomodorini, creando un connubio perfetto di sapori. Perfette da servire per il pranzo o la cena!

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Cotolette di pollo al forno con pomodorini:
Lista degli ingredienti per le Cotolette di pollo al forno con pomodorini
Procedimento Cotolette di pollo al forno con pomodorini:
Come realizzare le Cotolette di pollo al forno con pomodorini
Prendete per prima cosa le fettine di pollo, battetele un po’ con il batticarne, e mettetele da parte fino al momento dell’utilizzo.
Versate in un piatto un po’ di olio extra vergine d’oliva e in un altro il pangrattato mischiato con il parmigiano, passate le fettine prima nell’olio di oliva, poi impanatele bene su entrambe i lati con il parmigiano e il pangrattato.
Lavate, asciugate a tagliate a metà i pomodorini, passate anche questi nel composto di pangrattato e parmigiano reggiano facendo aderire bene l’impanatura!
Salatele la superficie e bene e adagiatele in una pirofila larga e capiente o sulla leccarda del forno rivestitat di carta forno.
Irrorate un po’ la superficie con altro olio extra vergine e infornate a 180 gradi forno statico o ventilato preriscaldato per 20-25 minuti circa O fino a che sono belle dorate da entrambi i lati e buon appetito!

Consigli:
Se lo preferite e le volete rendere più ricche potete leggermente infarinarle e passarle nelle uova sbattute prima di procedere a passarle nel pangrattato.
Potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook Le ricette di Cristy Buon Appetito!
Dosi variate per porzioni