Polpette in brodo con patate e piselli

Le polpette in brodo con patate e piselli sono un piatto tradizionale della cucina italiana è un vero e proprio comfort food, perfetto per riunire famiglia e amici attorno alla tavola. Le polpette, preparate con carne macinata e aromi, diventano morbide e saporite una volta immerse nel brodo caldo arricchito dalla dolcezza delle patate e dalla freschezza dei piselli.

Le polpette in brodo con patate e piselli sono una scelta versatile che si presta sia per un pranzo che per una cena. Questo piatto è sostanzioso abbastanza da essere un pasto principale, ma leggero e confortante allo stesso tempo, rendendolo adatto a entrambi i pasti.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Polpette in brodo con patate e piselli
Polpette in brodo con patate e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Polpette in brodo con patate e piselli:

q.b. sale
2 uova
2 patate (medie)
50 g pane grattugiato
1 cipolla (tritata)
200 g piselli (novelli)
Mezzo bicchiere vino bianco
basilico (o prezzemolo fresco tritato)
500 g carne bovina (macinata)
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 fette pancarrè (bagnato nel latte)
1 l brodo vegetale

Procedimento Polpette in brodo con patate e piselli:

Come realizzare le Polpette in brodo con patate e piselli

Prima di tutto preparate un buon brodo vegetale con le verdure che preferire, nel frattempo preparate le polpette, in una terrina unite la carne macinata con le uova, il pangrattato, sale, parmigiano e pancarrè.

Amalgamate insieme agli ingredienti poi prendete un pò di impasto, lo mettete nel palmo della mano e aiutandovi con l’altra formate delle palline, nel frattempo preparate un po’ di brodo vegetale con carote, sedano e cipolla.

In un tegame mettete 2 cucchiai circa di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla a fuoco lento, fatela imbiondire, aggiungete le polpette e fatele sfumare con il vino bianco facendole dorare bene, appena il vino sarà tutto evaporato fatele dorare e aggiungete i piselli e versate un po’ di brodo vegetale, aggiungete ora le patate precedentemente sbucciate e tagliate a dadini.

Fate cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 20 minuti, girando ogni tanto con un cucchiaio fino a che sono belle cotte aggiungendo brodo all’occorenza, fate asciugare un po’ il brodo e lasciatene giusto un po’ nel fondo in modo da poter servire le polpette con un po’ del sughetto che si forma e buon appetito!

Consigli:

Utilizzate carne macinata di alta qualità per ottenere polpette morbide e saporite. Potete optare per carne di manzo, maiale, pollo o una combinazione di queste a seconda dei vostri gusti.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.