Plumcake alle mele morbido

PLUMCAKE ALLE MELE

Il Plumcake alle Mele morbido è un dolce che conquista il cuore di grandi e piccini con la sua morbidezza e il sapore avvolgente delle mele. Perfetto per la colazione, la merenda o come dessert leggero dopo i pasti, questo plumcake è un’esplosione di gusto in ogni fetta. Con pochi ingredienti e una semplice preparazione, questo dolce diventerà presto una ricetta fissa nella tua cucina.

Con la sua consistenza morbida e l’inconfondibile dolcezza delle mele, questo plumcake è la soluzione perfetta per una pausa dolce e genuina. Che tu lo gusti da solo, con una tazza di tè caldo o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, il Plumcake alle Mele sarà sempre un successo.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Plumcake alle mele morbido:

Lista degli ingredienti Plumcake alle mele morbido

3 uova
3 mele
125 ml latte
250 g farina 00
scorza di 1 limone (grattugiato)
140 g zucchero semolato
125 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito per dolci (vanigliato)

Procedimento Plumcake alle mele morbido:

Come realizzare il Plumcake alle mele morbido

Lavate bene le mele, asciugatele, sbucciatele, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con del limone per non farle annerire, versate in una terrina lo zucchero con le uova, lavoratele bene con le fruste elettriche o o manuali fino a che sono belle spumose e schiarite.

Aggiungete ora l’olio e amalgamatelo bene al composto, unite pian piano il latte alternandolo pian piano con la farina e il lievito setacciandoli,  unite per ultima la scorza del limone e la  vanillina, continuate a lavorare il composto con le fruste fino a che sarà bello fluido, cremoso e omogeneo e privo di grumi.

Prendete ora uno stampo per plumcake imburratelo e infarinatelo e nel frattempo preriscaldate il forno a 180° in modalità statico.

Versate il composto nello stampo livellate la superficie, disponete sulla superficie le fettine di mela e infornate il plumcake per circa 55 minuti.

Una volta che il dolce sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare, mi raccomando prima di sfornarlo effettuate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il plumcake ancora un pò.

Una volta che il dolce è pronto fatelo raffreddare bene sopra una gratella, quando sarà ben raffreddato toglietelo delicatamente dallo stampo, giratelo su un piatto o un vassoio, spolveratelo con un po’ di zucchero a velo se lo gradite e servitelo ai vostri ospiti con un bel caffè o una tazza di buon tè caldo!

Consigli:

Scegli mele di varietà come Golden Delicious, Granny Smith o Fuji, che mantengono la loro consistenza durante la cottura e offrono un sapore dolce e leggermente acido al plumcake.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.