Cheesecake al tiramisù “un’Esplosione di Gusto Italiano”

ll tiramisù è un dolce italiano per eccellenza e allo stesso tempo se apprezzate la cremosità e la consistenza della cheesecake, allora siete nel posto giusto! Oggi vi presento una deliziosa fusione di questi due dessert irresistibili: La Cheesecake al Tiramisù. Coniugando i sapori tradizionali del tiramisù con la morbidezza e la freschezza della cheesecake, questa ricetta è davvero una delizia, perfetta da servire come dessert per varie occasioni!

Il segreto di questo irresistibile dessert risiede nella combinazione armoniosa di ingredienti di alta qualità: dalla cremosa crema del formaggio mascarpone con la panna, al caffè profumato e aromatico, fino alla base friabile di biscotti. La preparazione è semplice e alla portata di tutti, permettendo anche ai meno esperti in cucina di stupire i propri ospiti con un dolce dall’aspetto sofisticato e dal gusto straordinario.

Ricette similli che potrebbero interessarvi:

Cheesecake al tiramisù
Cheesecake al tiramisù
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Cheesecake al tiramisù:

Lista degli ingredienti per la base Cheesecake al tiramisù

300 g biscotti secchi
150 g burro (o margarina)

Lista degli ingredienti per la farcia Cheesecake al tiramisù:

5 tuorli
q.b. caffè
500 g mascarpone
150 g panna liquida
14 g colla di pesce
150 g zucchero semolato
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. savoiardi

Procedimento Cheesecake al tiramisù:

Come realizzare la Cheesecake al tiramisù

In un mixer sbriciolate i biscotti riducendoli in farina, amalgamateli con il burro creando una sorta di pasta frolla e metteteli da parte, rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da cm. 20 con della  carta forno o la pellicola trasparente.

Mettete il composto di biscotti sul fondo dello stampo facendolo aderire bene e formate uno strato ben livellato con le mani e riponeteli in frigo per farlo rassodare bene.

Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in un bicchiere con un pò d’acqua per a 5 minuti  circa poi strizzatela e scaldate in un pentolino 2 cucchiai di panna dove dopo verserete la colla di pesce per farla sciogliere bene e preparate un pò di caffè che lascerete raffreddare.

Ora in una ciotola mischiate il mascarpone freddo con lo zucchero semolato o a velo e i tuorli, in un altra ciotola montate a neve il resto della panna montata, e conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Versate la colla di pesce nel composto di mascarpone e fatte amalgamare il tutto molto bene, poi aggiungete a ultimo la panna montata mischiandola delicatamente al composto!

Prendete dal frigo lo stampo e versate la farcia sopra la base di biscotti, bagnate i savoiardi nel caffè, decorate con questi la superficie e spolverate con il cacao amaro,(potete usare anche i savoiardi classici lunghi e inserirli anche al centro del dolce versando la farcia in due tempi e ricoprendo i savoiardi.

Lasciate rassodare il dolce in frigo per almeno 2-3 ore circa o in freezer se volete l’effetto della torta gelato,  spolverate poi con altro cacao se lo gradite e buon appetito con questo eccezionale semifreddo!

Consigli:

Assicuratevi di utilizzare ingredienti di alta qualità per ottenere il miglior risultato possibile. Optate per formaggio mascarpone fresco e cremoso, caffè di buona qualità e biscotti savoiardi freschi.

Per una base croccante e friabile, schiacciate i biscotti savoiardi finemente e mescolateli con burro fuso prima di compattarli nella teglia. Questo garantirà una consistenza perfetta e un contrasto piacevole con la cremosità del ripieno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.