Frittata ai piselli e prosciutto “contorno o secondo piatto facile”

FRITTATA AI PISELLI E PROSCIUTTO

La frittata ai piselli e prosciutto è un secondo piatto perfetto per un pranzo veloce o una cena leggera. La combinazione di piselli dolci e prosciutto rende questa frittata irresistibile per tutti i palati.

Per preparare questa frittata avrete bisogno di pochi ingredienti semplici e facilmente reperibili. Piselli freschi o surgelati, prosciutto a dadini, uova, formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe sono tutto ciò di cui avete bisogno. Con questa ricetta potrete portare in tavola un piatto gustoso e soddisfacente in pochissimo tempo. Seguite passo dopo passo questa ricetta e preparate una frittata che conquisterà tutti i vostri commensali!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Frittata ai piselli e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Frittata ai piselli e prosciutto:

Lista degli ingredienti Frittata ai piselli e prosciutto

8 uova
q.b. sale
150 g prosciutto a dadini
Mezza cipolla bianca (tritata)
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g pisellini (novelli freschi o surgelati)
q.b. Parmigiano Reggiano DOP

Procedimento Frittata ai piselli e prosciutto:

Come realizzare la Frittata ai piselli e prosciutto

In una padella larga versate l’olio extra vergine d’oliva, fate rosolare a fuoco dolce la cipolla tritata con lo speck unite poi i piselli e poca  abbassate la fiamma a fuoco medio e fateli cuocere lentamente fino a che l’acqua si assorbe e i piselli sono morbidi.

Adesso in una terrina larga e capiente sbattete con una forchetta le uova con il parmigiano e un pò di sale fino a che sono belle spumose,  unite i piselli e lo speck nella terrina con le uova e amalgamate tutto molto bene, ungete uno stampo per torte o una pirofila da forno da 22 cm. circa con dell’olio o burro.

Versate dentro il composto, livellate bene la superficie e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti circa, verificate la cottura con uno stecchino, sfornate la frittata lasciatela intiepidire,  giratela sopra un piatto da portata ed è pronta da servire.. buon appetito!

Consigli:

Utilizzate piselli freschi se disponibili, altrimenti quelli surgelati vanno benissimo. Assicuratevi che il prosciutto sia di buona qualità e tagliato a dadini piccoli per distribuirsi uniformemente nella frittata.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.