Pubblicità

Crostatine alla Nutella friabili “dolci perfetti per la colazione”

CROSTATINE ALLA NUTELLA FRIABILI

Le crostatine alla Nutella friabili sono una vera delizia per gli amanti del cioccolato. Questo dolce irresistibile unisce la fragranza della frolla friabile con la cremosità della Nutella, creando un connubio perfetto di sapori che conquista al primo assaggio.

La bellezza di questa ricetta risiede nella sua semplicità. Per preparare le crostatine alla Nutella, ti serviranno solo pochi ingredienti comuni, come farina, burro, zucchero e, naturalmente, Nutella. Questo rende questa ricetta perfetta da realizzare anche all’improvviso, per soddisfare una voglia improvvisa di dolcezza o per stupire gli ospiti con un dessert dall’aspetto raffinato e dal gusto eccezionale!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Crostatine alla Nutella friabili:

Lista degli ingredienti Crostatine alla nutella friabili

3 tuorli
2 uova (intere)
150 g burro
500 g farina 00
q.b. Nutella® (per farcire)
200 g zucchero semolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 limoni biologici (la scorza grattugiata)

Pubblicità

Procedimento Crostatine alla Nutella friabili:

Come realizzare le Crostatine alla Nutella friabili “dolci perfetti per la colazione”

Per prima cosa togliete il burro dal frigo almeno mezz’oretta prima affinchè sia più facilmente lavorabile, nel frattempo versate in una terrina larga e capiente le uova intere e 3 tuorli mettendo da parte in un bicchiere gli albumi in frigo che potrete usare per fare altre ricette.

Unite nella terrina la farina con il lievito e lo zucchero lavorando grossolanamente l’impasto unite poi il burro o lo strutto a seconda di quello che preferite e cominciate a impastare bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, mettete ora il panetto in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti circa per farlo rassodare bene.

Dopo 30 minuti mettete tra due fogli di carta forno la pasta frolla e  stendetela cosi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore e la larghezza  desiderata, se fate una crostata grande stendete la pasta frolla in base alla grandezza dello stampo da voi scelto, posizionatela direttamente nello stampo levando l’eccesso da bordi e mettendo da parte ciò che avanza per le decorazioni finali!

In questo caso per fare le crostatine imburrate leggermente gli stampini per crostatine, stendete la frolla tra due fogli di carta forno e create dei cerchi con un bicchiere o una tazza un po’ più grandi degli stampini,  ponete al centro di ogni stampino la pasta frolla e con le mani un po’ umide la stendete dal centro verso i bordi formandoli bene, assestate poi bene la base, vedrete vi uscirà benissimo.

Versate al centro di ogni stampino abbondante nutella o altra crema spalmabile alle nocciole, create le striscioline con la pasta frolla in eccesso, decorate la superficie e infornate le vostre crostatine a 180° per 20 minuti circa fino a che la superficie è bella dorata..Una volta cotte fatele raffreddare bene sopra una gratella prima di consumarle e buon appetito!

Consigli:

Assicurati di preparare una frolla friabile e gustosa. Per farlo, mantieni il burro freddo e lavoralo velocemente con gli altri ingredienti secchi fino a ottenere un impasto omogeneo. Lascia riposare in frigorifero prima di stenderlo.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.