Roccocò tipici dolci natalizi di Napoli

Roccocò tipici dolci natalizi di Napoli. Il loro gusto e profumo è unico. A Natale faranno sempre una gran bella figura sulle tavole.

Roccocò tipici dolci natalizi di Napoli
Roccocò tipici dolci natalizi di Napoli

Ingredienti per i Roccocò tipici dolci natalizi di Napoli

Dosi per 10 Roccocò

  • 250 g di farina per dolci
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di mandorle
  • 1 g di bicarbonato
  • 100 ml di acqua calda
  • una bustina di Pisto
  • la scorza di un’arancia
  • Per la decorazione
  • un uovo interno
  • un tuorlo

 

 

Procedimento

Oggi vi voglio far conoscere un dolce tipico di Napoli e provincia preparato durante le festività natalizie, il roccocò.

I classici roccocò che hanno un’aroma davvero particolare grazie al pisto, un insieme di spezie che non può mancare.

Sarà una fantastica idea regalo per i nostri parenti e amici, sicuramente tanto apprezzata, e per le nostre tavolate natalizie.

Per cominciare disponiamo la farina su una spianatoia, facciamo un cratere al centro, dove versiamo lo zucchero semolato.

Poi le mandorle leggermente tritate, il pisto, essenza fondamentale per questi dolci, il bicarbonato e la scorza fine di un’arancia.

Il pisto lo si trova nei negozi con occorrente per la preparazione dei dolci, oppure nei grandi centri commerciali o per internet.

Impastiamo il tutto, aggiungendo l’acqua ben calda a poco la volta, senza eccedere per non rendere il composto molliccio.

Ultimato l’impasto, otteniamo un panetto che dividiamo in palline di 70 g, dalle quali, lavorandole, ricaviamo dei bastoncini.

Li uniamo formando delle ciambelle che disponiamo poi su di una teglia con carta forno e spennelliamo con uovo e tuorlo.

Cuociamo in forno a gas statico per circa 20 minuti a 180°, così risultano morbidi, prolungando la cottura saranno più duretti.

Nel caso si abbia un forno elettrico consiglio di adeguarsi ai tempi e temperatura indicati nel proprio libretto d’istruzioni.

Lasciamo riposarli per una decina di minuti poi li poniamo in un piatto e saranno pronti per rendere piacevoli le nostre feste.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi tutte le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina personale.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.

Alla prossima Giovanna.

 

Se volete ottenere una torta che ricordi il pandoro, senza effettuare il lungo processo di lievitazione, seguite questa ricetta.

https://blog.cookaround.com/latavolagolosadigio/torta-pandoro-che-si-scioglie-in-bocca/

 

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.