Torta con ganache al cioccolato e frutti di bosco.

Torta con ganache al cioccolato e frutti di bosco.

Questa cioccolatosa torta l’ho realizzata per il compleanno di mia figlia che “adora” letteralmente il cioccolato e per chi è amante di questo ingrediente non può che tuffarcisi dentro.

Ingredienti per la torta:

farina gr. 180

3 uova intere + 1 tuorlo

250 gr. zucchero

80 gr. latte

180 gr. burro

1 bustina di lievito per dolci

30 gr. cacao amaro in polvere

1 baccello di vaniglia

Ganache:

650 gr. cioccolato fondente

650 gr. panna liquida

Guarnizione:

Frutti di bosco a piacere (io ho usato  lamponi e mirtilli)

Preparazione:

In una planetaria mettere il burro ammorbidito con lo zucchero e montare il tutto fino ad ottenere una crema chiara.

Aggiungere i semi della bacca di vaniglia che avrete estratto incidendola per la lunghezza con un coltellino ed estraendone i semini. Inserire le uova e il tuorlo uno ad uno.

Setacciate la farina con il cacao e il lievito in una ciotola a parte e aggiungete il tutto lentamente all’impasto, per ultimo inserite il latte.

Imburrate ed infarinate una tortiera e versateci l’impasto, livellatelo con una spatolina ed infornate per circa 50/ 60′ a 170°. Fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fatela raffreddare.

Prepariamo nel frattempo la ganache al cioccolato.

Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte. In un pentolino scaldate la panna e quando sfiorerà il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato, mescolate bene fino a scioglimento. La ganache è pronta.

Lasciatela raffreddare e quando è ben fredda frullatela con uno sbattitore elettrico fino a che non sarà ben montata e pronta per la guarnizione.

Riempite una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e riponetela nel frigorifero.

Componete  ora la torta:

Tagliatela a metà e farcitela con circa metà della ganache, sovrapponete  l’altro disco della torta e ricopritela con la restante crema al cioccolato aiutandovi con una spatola.

Per la decorazione prendete la sac-à-poche che avete riposto nel frigo e  date pure sfogo a tutta la vostra fantasia. Io ho realizzato delle decorazioni semplici con roselline, ghirigori e decorato con lamponi e mirtilli.

Questa torta si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ma vi assicuro che non appena la presenterete ai vostri ospiti non ne rimarrà neanche una fetta.