Panini sandwich all’olio della Tizzi!!

PANINI SANDWICH ALL’OLIO di Tiziana Gabrielli una grande panettiera … questa e’la sua ricetta, e sono strepitosi !!

DOSI PER 12 PANINI DA 70 GR L’UNO
500 GR DI FARINA 00
150 GR DI LATTE
125GR ACQUA
125 GR DI LIEVITO MADRE (SE SI USA LDB 5GR)*
30 GR DI ZUCCHERO
10 GR DI SALE
70 GR DI OLIO DI GIRASOLE O DI MAIS LATTE PER SPENNELLARE SONO MOLTO SEMPLICE DA FARE L’UNICA ACCORTEZZA È CHE BISOGNA AVERE PAZIENZA NEL FAR ASSORBIRE L’OLIO ALLA FINE.
Nella planetaria, impastare la farina, lo zucchero, il lievito e il latte+acqua a temperatura ambiente. Lavoriamo qualche minuto, fino a raggiungere un impasto omogeneo, aggiungere il sale e in più riprese l’olio di semi. Questo è il momento di avere pazienza: perchè non dovete aggiungere la parte successiva di olio se non ha perfettamente assorbito la precedente. Portate ad incordatura, dovrà risultare un bell’impasto liscio, omogeneo ed elastico. Finito di impastare, lasciamo riposare mezz’ora coperto da pellicola a temperatura ambiente. Riprendiamo il nostro bell’impasto dividiamo in 12 panetti da 70 gr l’uno che andremo a pirlare uno ad uno fino a renderli belli lisci. Ora decidiamo la forma che vogliamo: possiamo farli tondi o lunghi come ho fatto io, dopodiché poggiarli sulla teglia ricoperta da carta forno ben distanziati per permettergli di crescere bene; lasciamo lievitare al caldo (circa 28°C) fino al raddoppio. Ora come dico sempre non guardare l’orologio ma i volumi, può essere utile fare una foto prima della lievitazione in modo da avere un parametro per confrontare, io ho fatto pezzature da 100gr e mi ci sono volute circa 8 ore. Al raddoppio accendiamo il forno a 180° e mentre aspettiamo che arrivi a temperatura scopriamo i ns panini , prima di infornarli spennelliamoli con del latte e infornare in forno statico per circa 15/18 minuti, fino a doratura. Fate attenzione al fondo dei panini che non si colori troppo, sforniamo e facciamoli raffreddare su una gratella.Ottimi come panini per tutte le occasioni, sono facili da fare e si prestano per ogni occasione, possiamo farli più grandi da 100 gr o piccolini da 30gr ideali per un buffet. * per chi usa il lievito di birra: il procedimento è uguale cambiano solamente i tempi di lievitazione, che dopo la formatura dei panini sono intorno alle 3 ore.

Lievitati salati

Informazioni su kitchensfaby

Mi presento velocemente, sono nata a ROMA nel 1973 ed ho sempre vissuto li', fino a quando nel 1999 ho deciso di sposarmi ed intraprendere una nuova vita in Germania gestendo un ristorante Italiano a conduzione familiare! www.pizzeria-da-michele.de

Precedente MUFFIN BRIOCHE alla nutella Successivo MUFFIN NUVOLA di Tina