Tortelli di Mazzancolle con Guanciale Croccante.

Oggi devo essere del tutto impazzita, ho deciso di impastare della pasta fresca a mano, IO che tra le mille mila cose che odio la prima in assoluto è sporcarmi le mani (odio impastare a mano qualsiasi cosa, a volte lo faccio, ma deve essere davvero una cosa assolutamente necessaria, se no ne faccio anche a meno!).

Però avevo in mente questa ricetta da un po’, mi frullava lì in un angolino del cervello e alla fine ho deciso che era il caso di farla. La preparazione è lunghettina, e alcuni passaggi, come la chiusura a tortellino, possono essere un po’ complessi, ma alla fine ne varrà la pena. La ricetta così strutturata risulta ben bilanciata e i sapori, al palato, si percepiscono tutti! Ammetto che all’assaggio anche noi siamo rimasti piacevolmente colpiti, e per quanto riguarda me, ho avuto, mentre la assaggiavo, la sensazione che era proprio quello il risultato che volevo raggiungere!

Potete trovare la video ricetta sul canale YouTube cliccando qui!

Ingredienti per la pasta, per 2 persone:

  • 200g di farina 00
  • 2 uova

Cominciamo impastando la pasta. In una ciotola, o su un tagliere di legno, mettete i 200g di farina, fate un buco al centro come un vulcano quindi rompete le due uova. Iniziate mixando la farina con le uova aiutandovi con una forchetta dopodiché dateci di mano e di polso! Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio e regolare, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare. Intanto potete preparare il ripieno!

Per il ripieno:

  • 200g di mazzancolle già pulite
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe e olio extravergine di oliva

Io ho utilizzato, come potete vedere nel video, delle mazzancolle congelate, pulite e precotte, quindi ho preparato un pentolino d’acqua, ho lasciato bollire e le ho fatte cuocere un minuto. Ho preparato una padella con un filo d’olio, fatta scaldare e insaporire con uno spicchio d’aglio, quindi ho scolato le mazzancolle e le ho ripassate con sale e pepe.

Una volta pronte lasciatele raffreddare (rimuovete lo spicchio d’aglio!!!) quindi trasferitele in mixer e tritatele.

Siamo arrivati al punto cruciale della situazione. Riprendiamo la nostra pasta e iniziamo a stenderla. Io ho utilizzato la macchinetta per la sfoglia a manovella e sono arrivata fino al penultimo scatto. Ho utilizzato un coppapasta circolare di circa 5 cm di diametro per tagliare la pasta, ma potete tagliarla come volete. Riempite e i vostri tortelli e chiudeteli nella forma che preferite, ravioli, tortellini, sacchettini… io ho fatto la classica chiusura a tortellino, e per vederla vi invito nuovamente ad andare a guardare il video su YouTube.

Per il condimento:

  • 120g di guanciale
  • 1 zucchina piccola
  • sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Una volta che la pasta è pronta possiamo dedicarci alla preparazione del condimento.
Pulite e lavate la zucchina quindi tagliatela a listarelle piccole e sottili, io ho utilizzato una mandolina che, oltre ad affettare, mi permette di creare delle piccole linguette di verdura, vi invito nuovamente a vedere il video per i maggiori dettagli!
Scaldiamo per bene una padella e senza aggiungere niente mettiamo il guanciale e attendiamo che spurghi per bene.
Una volta che sarà bello rosolato aggiungiamo la zucchina e pepiamo leggermente.

Cuocete i tortelli in acqua e sale e scolateli appena al dente in modo da terminare la cottura in padella.