Il mio primo brodo di verdure!

Il primo passo per lo svezzamento è il brodo!

Ingredienti:

  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • 300g d’acqua

Il procedimento è dei più semplici. Lavate, sbucciate e tagliate le verdure, mettete nel boccale insieme all’acqua e fate cuocere 30 min. 100° antiorario vel. soft.

Al termine della cottura filtrate il brodo con un colino e utilizzatelo per preparare la pappa con farina di riso o di mais e tapioca (a me piacciono molto quelle della linea Crescendo Coop).

Questo è per giusto due porzioni di pappa, se volete fare un pochino di scorta, basta aumentare le dosi.

Io ho sempre messo verdure fino alla capienza massima del boccale, tipo 4 zucchine, 3 patate e 4 carote, o anche di più se erano piccole e ce ne stavano, e acqua quasi al limite del boccale, lascio circa due dita dal bordo ecco. E la cottura è sempre uguale 30 minutini 100° antiorario vel. soft.

A questa base, ho aggiunto, con il passare dei giorni e delle settimane altre verdure, come la zucca, la bietola e il cavolfiore, variando un pochino, tipo zucchina, zucca, patate e carote, oppure zucchina, bietola, carote e patate…

Per una scorta abbondante fate più cicli (ovviamente) di cottura senza mai lavare il boccale (non occorre), io ne faccio per un po’ e lo conservo in congelatore nei barattoli Bormioli.