Gricia Gluten Free

Il mondo del senza glutine è senza pietà, è duro, è pieno di ostacoli…ma delle volte i piatti che ne saltano fuori sono davvero da leccarsi i baffi!

Oggi proviamo una Gricia, che altro non è che un’Amatriciana Bianca.

ingredienti per due persone

  • 200g di pasta senza glutine
  • 200g di guanciale
  • grana padano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Cominciamo preparando la pentola per la pasta.

In una padella capiente fate rosolare il guanciale (io l’ho rosolato senza aggiungere grassi, ma potete tranquillamente rosolarla con un filo d’olio).

Una volta arrivata a bollore l’acqua in pentola, buttate dentro la pasta e salate.
Prima di scolarla prelevate un po’ di acqua di cottura, diciamo un bicchiere.

Scolate la pasta un o due minuti prima che arrivi a cottura, e versatela nella padella del guanciale, quindi accendete il fuoco e finite di cuocerla con il condimento, aggiungendo il formaggio grattugiato e l’acqua di cottura della pasta, in questo modo la pasta rilascerà l’amido necessario a creare una bella cremina che legherà il tutto!

Servite con una bella spolverata di pepe!

Il guanciale, rispetto alla pancetta, ha un sapore più delicato ed è il segreto per tutti quei piatti tipici romani quali Carbonara, Amatriciana e, appunto, Gricia!
Un’unica postilla mi sento fare… se siete attente alla linea preferite la pancetta al guanciale, per questioni caloriche:

  • pancetta – meno di 480kcal per 100g
  • guanciale – più di 600kcal per 100g

MA, sì, c’è sempre un ma… se lo pensate come al piatto sgarro della domenica… allora concedetevi questa botta di vita e usate il guanciale! In questo modo avrete il vero sapore romano della ricetta!

12400915_10208824975131025_3117530067588142227_n