Tortine alla zucca, leggere e delicate, perfette per colazione. Facili e veloci da realizzare, il dolce perfetto per halloween.
Le tortine alla zucca sono un dolce pensato apposta per i mesi autunnali dove la zucca è la regina degli ingredienti. Per realizzare le faccine ho scelto le formine in silicone, le trovate su amazon, si utilizzano in maniera semplice e si lavano velocemente una volta utilizzate. Essendo silicone alimentare non sono dannose, sono anti-aderenti e resistono a temperature elevate. Le potete utilizzare anche per fare delle forme in ghiaccio, resiste anche in freezer.
Questo dolcetto è perfetto sia a colazione che a merenda, ma direi anche per gli attacchi di fame. Ha un sapore molto delicato ed è altamente digeribile. Tutto quello che dovete fare è munirvi di una bella fetta di zucca e, se avete un giardino e la fortuna di avere un albero di arance e uno di limone, risparmiate sugli ingredienti e aumentate in qualità.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 130 gfarina 00
- 50 gzucca
- 2uova
- 140 gzucchero
- 100 gfecola di patate
- 1 bustinalievito per dolci
- 60 golio extravergine d’oliva
- 40 mlsucco d’arancia
- 1scorza di limone (grattugiato)
Strumenti
- Formina a forma di zucca di halloween
- Planetaria
Preparazione
Lavare bene la zucca, pulirla e tagliarla a tocchettini poi metterla in acqua abbondante a cuocere sino a che diventa morbida.
Nel frattempo prendete una ciotola e aggiungete le uova e lo zucchero, aiutandovi con la frusta lavorate il composto sino a che diventa chiaro e spumoso.
Quando la zucca è pronta scolatela e frullatela per bene.
Pubblicità Inserite il composto di uova e zucchero nella planetaria, aggiungete a pioggia la farina lavorando a velocità media.
Aggiungete poi la fecola, olio, lievito e lavorate sempre a velocità media.
Aggiungete la zucca frullata, la scorza di un limone grattugiato e il succo di arancia. Fate andare a velocità massima per 3 minuti poi al minimo sino a che il composto risulta omogeneo.
Pubblicità Infornate in forno pre-riscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Punzecchiate con uno stuzzicadenti al termine dei minuti per verificarne la cottura e lasciate raffreddare la base.
Mettete le formine a testa in giù, date dei piccoli colpetti poi delicatamente rovesciatele tirando fuori le tortine. Mi raccomando siate molto delicati perchè altrimenti si rompono.
Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Pubblicità