Focaccia facile e veloce

focaccia facile e veloce

Focaccia facile e veloce, con la crosta friabile e croccante, perfetta da gustare con formaggi e salumi ma anche da pucciare nel sugo. Se avete voglia di pane fatto in casa ma non avete molto tempo a disposizione o dimestichezza nella panificazione questa ricetta è perfetta per voi.

La focaccia si presta ad essere gustata in tantissime maniere, farcita con la carne arrostita oppure con formaggi e salumi, verdura grigliata o ancora per pucciare nel sughetto. La sua crosta è particolarmente croccante e friabile proprio come quella del panificio.

Vedrete come vi piacerà quando il profumo del pane si spande per casa!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni3-4 focacce
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0 rimacinata a pietra (io compro quella del mulino di Villaurbana)
1 cucchiaio lievito di birra Mastro Fornaio Pane Angeli
400 ml acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino zucchero
11/2 sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione della focaccia facile e veloce

In una ciotola ampia mettere la farina, lo zucchero e il lievito e mescolare per bene con l’aiuto di una forchetta.

Piano piano aggiungere l’acqua e mescolare per bene aiutandovi con un mestolo in legno se non volete farlo con le mani. Io comunque utilizzo la planetaria per questi passaggi, se volete potete farlo anche voi, a velocità media.

Ora che si è compattato il composto, deve uscire un poco denso non asciutto per intenderci. Aggiungete il sale e continuate ad impastare.

Spolverate la parte superiore dell’impasto di farina, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in forno con la luce accesa per 3 ore sino a che raddoppia.

Rovesciate l’impasto nel piano di lavoro infarinato, aiutandovi con la farina realizzate delle pieghe a portafoglio in maniera verticale e orizzontale per un pò di volte. Poi sollevate l’impasto e giratelo dalla parte con la superfice senza pieghe e tagliate in tre filoncini verticali di dimensioni uguali.

Prendete la carta forno e mettetela nella teglia, infarinatela e posizionatevi sopra i filoncini di pane mettete in forno con la luce accesa e lasciate lievitare 1 ora ancora.

Date forma arrotondata alle estremità del pane e poi infornate sulla parte bassa del forno pre-riscaldato a 250°C per 12 minuti.

Senza spegnere il forno mettete la teglia nella parte centrale e lasciate cuocere a 250°C per 5-6 minuti.

Abbassate a 230°C e lasciate cuocere altri 5-6 minuti. Una volta che il pane è pronto tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!