La zuppa di fagioli con carote e patate è divina, punto e basta! Oggi l’ho preparata per pranzo e siamo stati tutti d’accordo sul fatto che se ce ne fosse stato un altro piatto ce la saremmo mangiata molto volentieri. Alla fine i piatti più semplici, quelli della tradizione contadina sono i più buoni oltre che i più salutari. La ricetta è semplicissima e velocissima, provate a farla!
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
-
3 patate medie
-
mezza cipolla media
-
1 gambo di sedano
-
3 carote
-
240 g fagioli cannellini (già lessati)
-
4 foglie salvia
-
60 g passata di pomodoro
-
1 rametto piccolo di rosmarino
Preparazione
Mondare e lavare tutte le verdure.
Tritare la cipolla e metterla in una casseruola dai bordi alti dove avrete versato dell’olio extravergine di oliva.
Unire le carote tagliate a rondelle sottili, le patate tagliate a cubotti e i cannellini e lasciare insaporire per qualche minuto mescolando spesso.
Aggiungere la passata di pomodoro, le erbe aromatiche tritate e tre bicchieri di acqua, regolare di sale, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando le carote e le patate saranno tenere, ma attenzione a non cuocerle troppo altrimenti si spappolano.
Io non ho messo tantissima acqua, il mio risultato finale è stato quello di una zuppa non troppo brodosa, una via di mezzo.
Una volta cotta servire subito la zuppa di fagioli con carote e patate, se gradite spolverizzate con il formaggio grattugiato, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie