Oggi un’idea semplice e veloce, ma con gusto! In pochi minuti la TORTA SALATA con POMODORI ZUCCHINE e FORMAGGIO è pronta da infornare. Io mi tengo sempre qualche rotolo di pasta sfoglia nel freezer, così, quando sono a corto di idee, preparo una veloce torta rustica e tutti sono contenti, ci si può sbizzarrire con gli ingredienti, per me le torte salate sono dei “svuotafrigo” eccellenti 🙂 qualsiasi cosa metti sono sempre buone e diverse. Vediamo come prepararla!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
1 rotolo pasta sfoglia
-
1 zucchina
-
1 pomodoro rosso
-
q.b. formaggio a fettine (io ho usato il comodissimo Galbanino)
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. origano secco
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Spuntare, lavare la zucchina e tagliarla a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina.
Lavare il pomodoro, il mio era abbastanza grande, quindi l’ho tagliato a metà nel senso dell’altezza e poi a fettine sottili, a mezze lune.
Tagliare a fettine il formaggio.
Srotolare la pasta sfoglia e con tutta la carta forno appoggiarla dentro una teglia, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Cominciare a sistemare le fettine di pomodoro, zucchina e formaggio facendo dei cerchi concentrici e partendo dall’esterno verso l’interno. Alternate gli ingredienti, io sono partita con un giro di pomodori, poi uno di formaggio e uno di zucchine, poi un altro di formaggio e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completare con sale, pepe e un giro di olio extravergine di oliva, rimboccare la pasta sfoglia formando un bordino e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 40 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata. Servire sia caldo che freddo, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie