Schiacciata con fiori di zucca, una ricetta da non perdere, bastano un uovo, farina, sale, olio e tanti fiori di zucca e porterete a tavola un piatto strepitoso! Io la preparo quasi un giorno sì e uno no in estate, l’orto mi regala tantissime zucchine e meravigliosi fiori, per cui è talmente buona che la mangiamo spessissimo. E’ davvero molto semplice e bastano pochissimi ingredienti, venite in cucina e vi spiego come stupire i vostri commensali!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Ingredienti
-
16 fiori di zucchina grandi
-
1 uovo intero (si può fare anche senza ma bisogna mettere un po’ più di acqua)
-
q.b. farina
-
q.b. acqua tiepida
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
In una terrina sgusciare l’uovo e sbatterlo leggermente con una frusta. Aggiungere tanta farina e acqua in modo da ottenere una pastella piuttosto liquida, non come quella che si usa solitamente per fare i fiori fritti, questa deve essere più liquida, ma attenzione non troppo.
Pulite i fiori di zucca eliminando le escrescenze laterali alla base del fiore. Ora levare il gambo e insieme la parte finale del fiore, in questo modo verrà via anche il pistillo interno. Ora lavate velocemente i fiori, uno alla volta, sotto l’acqua e metterli a scolare in uno scolapasta. Oliare bene la teglia, prendere un fiore per volta, immergerlo nella pastella, lasciale scolare via quella in eccesso e appoggiarlo nella teglia, dovrete sistemarli in maniera concentrica partendo dall’esterno. Non sovrapporre i fiori, dovranno essere distribuiti in uno strato unico.
Infornare in forno ventilato a freddo a 220°C per circa 50-60 minuti. Quando la schiacciata si sarà abbastanza rappresa, girarla e farla cuocere ancora fino a quando sarà bella dorata e croccante. Sfornare e servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie