Rotolo di frittata con salmone e ricotta

Rotolo di frittata con salmone e ricotta un secondo piatto gustoso e saporito, non è la solita frittata e si cucina nel forno, può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente ed è ideale se avete in mente di preparare una cena in piedi a buffet oppure da portarsi dietro durante una scampagnata. Si può farcire in mille modi io ho usato ricotta e salmone in questo modo il piatto è diventato ancora più sostanzioso. E’ una ricetta molto semplice e si cuoce in appena 15 minuti, si può preparare il giorno prima avendo cura di metterlo ben avvolto nella pellicola o in un contenitore ermetico in frigorifero. Ok, bando alle ciance e seguitemi in cucina, preparate insieme a me il Rotolo di frittata con salmone e ricotta!


Porzioni: 5 persone
Difficoltà:  : facile
Metodo di cottura: forno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti Rotolo di frittata con salmone e ricotta
  • 6 uova
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 100 g ricotta
  • 100 g salmone affumicato
  • 120 g farina
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
Preparazione Rotolo di frittata con salmone e ricotta
  1. Rompere le uova in una terrina e sbatterle leggermente con una frusta.

  2. Aggiungere il sale, il pepe, il prezzemolo, la farina, il Parmigiano e sbattere ancora fino ad ottenere un composto senza grumi.

  3. Foderare una teglia di circa 37×25 cm con un foglio di carta forno inumidito con acqua e strizzato. Versare dentro l’impasto di uova e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti circa.

  4. Quando la base sarà cotta rovesciarla subito su uno strofinaccio bagnato e strizzato e arrotolarla su se stessa con tutto il canovaccio, lasciare raffreddare il rotolo.

  5. A questo punto spalmare la ricotta su tutta la superficie e distribuire le fette di salmone, arrotolare nuovamente, porre su un piatto, coprire con pellicola da cucina e lasciare riposare in frigorifero per un’ora prima di servire a fette. Buon appetito!

Francesca consiglia:
  • Al posto della ricotta potete usare stracchino o mascarpone o Philadelphia.
Rotolo di frittata con salmone e ricotta


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.