La pasta zucca pancetta e ricotta è un primo piatto autunnale molto saporito che io adoro. E’ una ricetta molto sostanziosa e di una semplicità unica. E’ anche molto semplice e veloce da realizzare, vediamo come prepararla.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
380 g pasta
-
450 g zucca (già pulita)
-
1 spicchio aglio
-
30 g cipolle
-
150 g pancetta affumicata
-
3 foglie salvia
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
-
150 g ricotta
-
3 cucchiai latte
-
q.b. Grana
Preparazione
Tagliare la zucca a dadini di circa 1,5 cm di lato. Versare un pochino di olio in un tegame, aggiungere lo spicchio di aglio intero sbucciato e la cipolla tritata e lasciare rosolare per qualche istante.
Unire la pancetta a dadini e lasciare insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungere i dadini di zucca.
Regolare di sale e pepe, aggiungere le foglie di salvia tritate e mescolare, mettere un coperchio e fare cuocere, a fuoco dolce, fino a quando la zucca sarà tenera, ma non sfatta. Ci vorranno circa 25 minuti.
Nel frattempo porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore. A circa 15 minuti dalla fine della cottura della zucca, cuocere la pasta. Diluire la ricotta con il latte, aggiungere 2 cucchiai di Grana, spolverizzare con il pepe e mescolare.
Scolare la pasta e condirla con la ricotta, mescolare bene. Aggiungere il condimento di zucca e mescolare ancora delicatamente. Servire cospargendo con il Grana, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie