Oggi ho preparato un meraviglioso PANE in COCOTTE croccantissimo fuori e morbido dentro, sono così contenta e soddisfatta che mi dispiaceva mangiarlo da quanto bello era appena sfornato.
Ma ho avuto il piacere di avere un ottimo alleato nella preparazione di questa bellissima pagnotta: l’ho cotta nella mia nuova e bellissima COCOTTE IN GHISA SMALTATA di Silver Cooking ideale per una modalità di cottura unica detta “en cocotte” che richiede una minima aggiunta di liquidi. La speciale conformazione del coperchio aiuta a trattenere l’umidità presente nei cibi e a rilasciarla progressivamente sotto forma di gocce, per mantenere gli aromi naturali. E’ costituita interamente di ghisa, un materiale caratterizzato dall’irradiare il calore in maniera ottimale, diffondendolo lentamente e distribuendolo ai cibi uniformemente. Con la Cocotte in ghisa Silver si ottengono risultati in cottura superiori, esaltando i gusti autentici delle pietanze e conservandone i valori nutrizionali.
La superfice è rivestita di smalto vetrificato, altamente resistente e che appaga la vista con colorazioni differenti, dal più elegante al più ricercato, la mia è Marrone maiolica, bellissima! Ma attenzione ci si possono cuocere un’infinità di cose, sia nel forno che sul fornello e anche sul piano ad induzione. Non vedo l’ora di provarla con arrosti o stufati, stay tuned 😉
Sponsorizzato da Silver Cooking
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 20 ore
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
-
1140 g farina 0
-
200 g semola rimacinata di grano duro
-
30 g farina tipo 2
-
8 g lievito di birra fresco
-
900 ml acqua
Preparazione
Miscelare le tre farine e inserirle nel boccale della planetaria.
Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerla poco per volta nella planetaria, facendola lavorare non troppo velocemente.
Quando tutta l’acqua sarà stata assorbita dalle farine unire il sale e lavorare l’impasto fino a quando sarà ben amalgamato e incordato.
Trasferire l’impasto in un contenitore grande e coprirlo con pellicola da cucina e farlo lievitare a temperatura ambiente per 12 ore.
Trascorso il tempo dare una leggera impastata, coprire nuovamente e porre nel frigorifero per circa 8 ore.
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata con la semola, coprire e lasciare ripartire la lievitazione. Dopo due ore fare 3 serie di pieghe di rinforzo.
Fatta l’ultima piega, appoggiare il pane con la parte liscia verso l’alto in una ciotola in cui avrete sistemato un canovaccio pulito e cosparso di semola, coprire con i lembi del canovaccio e lasciare riposare fino a quando il forno sarà pronto.
Accendere il forno in modalità statica alla massima potenza e appoggiarci dentro la cocotte in ghisa con il suo coperchio e lasciare scaldare bene, ci vorranno almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo munitevi di parecchie presine e con MOLTA ATTENZIONE estrarre la pentola, togliere il coperchio e rovesciarci dentro la pagnotta ribaltandola aiutandovi con il canovaccio. Praticare un taglio a croce, coprire con il coperchio e rimettere nel forno per 40 minuti.
Trascorso il tempo e sempre con molta attenzione togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 20 minuti o fino a quando il pane sarà ben cotto e croccante.
Sfornare e appoggiare la pentola in ghisa in un posto sicuro. Estrarre la pagnotta e farla raffreddare completamente su una gratella prima di affettarla. Ma avete visto che meraviglia! Io mi sono commossa, sappiatelo 🙂
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie