Millefoglie con fragole e mascarpone un dolce golosissimo che si prepara in pochissimo tempo, bisogna cuocere solo la pasta sfoglia! Il ripieno della millefoglie è praticamente la crema Tiramisù, quella morbida e golosa che tanto ci piace. Insieme alle fragole questa crema è davvero sublime, da leccarsi i baffi! Questo dolce va servito fresco per cui conservatela nel frigorifero. La Millefoglie con fragole e mascarpone è un dessert che si presta molto bene come dolce per un pranzo festivo, ottimo anche come torta di compleanno. Sentirete che bontà, vi faranno tutti i complimenti.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno a seconda del frutto usato
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
- 2 uova
- 250 g mascarpone
- 4 cucchiai zucchero semolato
- 300 g fragole (o altra frutta di stagione)
- q.b.zucchero a velo
Strumenti: 1 Sbattitore
Preparazione
Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla sulla carta forno fornita, tagliare la sfoglia in due parti nel senso della larghezza. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e cospargere con un pochino di zucchero. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Lasciare raffreddare.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma.
Aggiungere 3 cucchiai di zucchero ai tuorli e montarli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto sodo e gonfio.
Aggiungere il mascarpone e lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere una bella crema soda e liscia. Infine unire gli albumi montati a neve e incorporarli sempre con l’aiuto delle fruste elettriche.
Lavare le fragole sotto l’acqua corrente, eliminare i piccioli e tagliarle in piccoli pezzi. Versare un cucchiaio di zucchero e mescolare bene. Trasferirne circa 2/3 nella crema e mescolare delicatamente.
Appoggiare una sfoglia sul piatto da portata e distribuire tutta la crema, poi aggiungere le fragole rimaste distribuendole qua e là. Appoggiare sopra il secondo rettangolo di pasta sfoglia e schiacciare leggermente, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Lasciare riposare in frigorifero un paio di ore prima di servire la Millefoglie con fragole e mascarpone a fette!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.