Oggi prepariamo questi buonissimi Muffin salati zucchine e provola. Una ricetta veloce e semplice da gustare in un buffet salato oppure come secondo sfizioso a cena. I Muffin salati zucchine e provola sono vegetariani e si prestano a mille varianti. Basteranno una ciotola e una frusta per prepararli e si cucineranno in circa 30 minuti in forno, preparatene tanti perché andranno a ruba!
Porzioni: 12 muffin
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 3 uova
- 110 ml latte
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 2 zucchine
- 60 ml olio di semi
- 250 g farina 0
- 110 g provola (tagliata a dadini)
- 7 g lievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b. sale
- q.b. pepe
Strumenti: 1 Stampo
Preparazione
Per preparare i muffin salati zucchine e provola iniziare rompendo le uova in una ciotola. Aggiungere il latte e l’olio ed emulsionare con una frusta.
Unire la farina precedentemente miscelata con il lievito istantaneo e il Parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. L’impasto base dei muffin è pronto.
Spuntare e lavare le zucchine, grattugiarle con una grattugia dai fori larghi e poi strizzare bene la verdura in modo da eliminare quanto più liquido di vegetazione possiate. Aggiungere le verdure all’impasto dei muffin e mescolare con un cucchiaio.
Infine aggiungere la provola a dadini e mescolare bene. Inserire dei pirottini nello stampo per muffin, se non li avete fa lo stesso, imburrare ed infarinare e riempirli con l’impasto.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Lasciate intiepidire i muffin salati zucchine e provola e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie