Oggi vi propongo una ricca, gustosa e sana insalatona, un bel piatto vegetariano, pieno di colore e gusto. In questo periodo cerco di cucinare cose fresche e veloci, anzi, cerco proprio di cucinare il meno possibile, perché con il caldo non mi piace proprio stare davanti ai fornelli, ma penso che la pensiate tutti come me, giusto? Avevo qualche dubbio sul successo della ricetta in famiglia, invece è stata molto apprezzata e certamente la rifarò! Andiamo a preparare l’insalata di piattoni e lenticchie con cetrioli e pomodori.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
400 g fagiolini piattoni (o taccole)
-
200 g lenticchie
-
4 pomodori sodi
-
mezza cipolla rossa
-
1 cetriolo
-
4 foglie basilico
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Eliminare eventuali sassolini dalle lenticchie, sciacquarle sotto l’acqua e lessarle in abbondante acqua salata a bollore fino a quando risulteranno morbide, ma non sfatte.
Spuntare i fagiolini piattoni, lavarli, tagliarli a losanghe obliquamente e lessarli in abbondante acqua salata a bollore. Scolarli leggermente al dente e porli subito in una ciotola piena di acqua gelata, in questo modo manterranno un bel colore verde, scolarli nuovamente e mettere da parte.
In un’insalatiera mettere i pomodori tagliati a fette, la cipolla affettata sottilmente, le foglie di basilico spezzettate, il cetriolo sbucciato e ridotto a fettine sottili.
Unire i fagiolini piattoni e le lenticchie, regolare di sale, pepe e olio extravergine di oliva e mescolare delicatamente. Coprire con pellicola da cucina e far riposare in frigorifero prima di servire. La vostra insalata di piattoni e lenticchie con cetrioli e pomodori e pronta quando sarà bella fresca, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie